Home » Sicuro di aver giocato al miglior videogame dell’anno? Forse non è quello che ti aspetti

Sicuro di aver giocato al miglior videogame dell’anno? Forse non è quello che ti aspetti

Il 2022 è stato un anno proficuo dal punto di vista videoludico, sono usciti tantissimi nuovi titoli con una tecnologia, grafica e non, che ci ha lasciato sempre più stupiti. Oltre l’arte, in più, vediamo storie e meccaniche che vanno evolvendosi di gioco in gioco, fino a toccare livelli che, qualche anno fa, non avremmo mai immaginato.

Arrivare alla fine dell’anno, dunque, significa arrivare al momento delle classifiche. Tra quelle specifiche per console, per shop digitale o fisico, o tra quelle generali, se ne possono prendere in considerazione diverse tipologie. Oggi, vediamo qual è stato, secondo Metacritic, il gioco migliore del 2022.

Console PC newsvideogame 20221219
Quali sono stati i giochi più quotati e su quale piattaforma? – newsvideogame.it

I The Game Awards hanno visto Elden Ring premiato come miglior gioco di quest’anno, ma la lista di Metacritic potrebbe non essere d’accordo. Secondo i Metascore raggiunti dai giochi più quotati del 2022, non è stato questo il gioco più apprezzato dai giocatori e dalla critica.

Diversi giochi si sono aggiudicati i 96 punti sui 100 totali disponibili. Al primo posto, dunque, non è presente Elden Ring, ma Portal – Companion Collection per la console Nintendo Switch. Il titolo di Malenia passa invece in seconda e terza posizione, rispettivamente per Xbox Series X | S e per PlayStation 5, avendo in ogni caso un certo dominio sul podio. A chiudere il “quartetto dei 96” è The Witcher 3: Wild Hunt Complete Edition, per PlayStation 5, che surclassa sorprendentemente God of War: Ragnarok.

Persona 5 Royal sembra essere uno dei giochi di ruolo più amati dai videogiocatori, occupando ben tre posizioni in classifica, con un po’ di ambiguità. Sembra, infatti, che sia più apprezzata la versione per PC, che riporta 95 punti. Quella per console, nello specifico per Xbox Series X e per Nintendo Switch, riporta, invece 94 punti nel Metascore.

Top 10 in chiusura

Sempre con un punteggio maggiore di 90 punti, troviamo Elden Ring per PC, con 94 punti, in chiusura classifica. Questa è una posizione abbastanza inaspettata, dato l’enorme successo che ha avuto il gioco durante il corso del 2022 e la posizione dei titoli per console. Seguono God of War Ragnarok per PlayStation 5, sempre con 94 punti di Metascore, e Dwarf Fortress per PC, con 93 punti.

Elden Ring dungeon newsvideogiochi 20221219
Sorprendentemente, Elden Ring non è al primo posto – newsvideogame.it

Visto l’enorme successo di alcuni titoli, ci si aspettava una top 10 leggermente differente. Contando, però, la quantità di titoli usciti sul mercato durante il corso dell’anno, già rientrare in questa lista è un’impresa non da poco.

Speriamo, quindi, che il prossimo anno ci riserverà tante gradite sorprese, dal punto di vista videoludico, ad altezza pari, o magari superiore, di quelli di cui abbiamo potuto godere nel 2022.