Home » Smartphone e display troppo piccolo per giocare: Google Play Giochi ha la soluzione geniale | Finalmente ora anche in Italia

Smartphone e display troppo piccolo per giocare: Google Play Giochi ha la soluzione geniale | Finalmente ora anche in Italia

Google Play Games PC newsvideogame 20230526
È arrivato anche in Europa, come utilizzare il servizio? (Source: Twitter) – www.newsvideogame.it

Quante volte abbiamo pensato di provare un gioco talmente bello sul nostro smartphone da volerlo giocare anche su PC? Ovviamente esistono diversi titoli che sono già presenti su entrambi i dispositivi, quindi parliamo di quei giochi, disponibili esclusivamente per cellulare, che ci hanno fatto desiderare uno schermo più grande.

Ora potremo realizzare questo obiettivo quando vorremo. Grazie al nuovo servizio di Google, attualmente è possibile scaricare le stesse App del Google Play Store direttamente sul nostro PC. Il servizio era già disponibile in diversi Paesi, ma non era ancora arrivato nel nostro. Finalmente, anche gli italiani potranno stare al passo con il resto del mondo.

Grazie al Google Play Giochi potremo, inoltre, mantenere gli stessi progressi di gioco, indipendentemente dal dispositivo utilizzato. Grazie al collegamento tramite il nostro account Google, i progressi dei nostri titoli preferiti saranno sincronizzati automaticamente. Tutto questo è possibile grazie ad un’App dedicata.

Attualmente, i giochi compatibili sono più di un centinaio ed in numero destinato a salire. Tra quelli attualmente presenti, ce ne sono alcuni tra i migliori secondo l’opinione degli utenti. Per poter sfruttare questo servizio di Google, basta andare sul sito ufficiale play.google.com e scaricare l’applicazione gratuita disponibile. Vi avvisiamo che, al momento, della stesura la versione corrente è in Beta, dunque non ancora completa.

Una volta installata, non dovrete far altro che seguire i passaggi richiesti per poter collegare il vostro account Google, lo stesso che utilizzate per Google Play, in modo da sincronizzare i salvataggi. Per il resto, proprio come su smartphone, non dovrete far altro che scegliere la vostra applicazione preferita e giocare.

Requisiti minimi necessari per poter utilizzare Google Play Giochi

I requisiti richiesti non sono altissimi e sicuramente i PC di ultima generazione non avranno problemi. Se, invece, avete un dispositivo più datato, basta essere sicuri di avere una CPU Quad-Core, 10GB di spazio SSD libero, 8GB di RAM ed una scheda grafica Intel UHD 630 (o equivalente). Inoltre, come Sistema Operativo è richiesta almeno la versione 2004 di Windows 10, assieme ad un account amministratore per concedere i relativi permessi.

Google Play Logo newsvideogame 20230526
Google Play non è più solo per smartphone (Source: Twitter) – www.newsvideogame.it

Per quanto riguarda la GPU in particolare, Google ne raccomanda però una dedicata. Quelle compatibili rientrano senza problemi tra le Nvidia GeForce, per la serie GTX la 600 o modelli superiori, oltre che le serie 16xx o superiori. Sono incluse anche le Intel Iris Xe, assieme alle AMD Radeon, sia di serie HD che RX. Per maggiori dettagli ed una lista accurata, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale di Google Play.