Home » Sony: ufficiale l’uscita della Playstation 5

Sony: ufficiale l’uscita della Playstation 5

La casa giapponese ha annunciato ufficialmente il periodo di uscita della sua prossima console next-gen e fatto trapelare le proprie idee su come portare, ancora una volta, il mercato dei videogames a un gradino superiore.

L’annuncio è arrivato tramite un articolo sul blog ufficiale di casa Sony e con un’intervista in esclusiva alla rivista americana Wired.

Fedele alla tradizione dei 7 anni per introdurre la nuova console, come già successo nel passaggio da Play 3 a Play 4, il produttore giapponese si prepara a lanciare sul mercato la Playstation 5 per la fine del 2020, rendendola disponibile probabilmente per il mese di Novembre.

La mossa ha, ovviamente, ampi risvolti in ambito marketing perché, con la vicinanza alle festività natalizie, Sony vuole spingere subito forte le vendite della sua nuova console in modo da accaparrarsi più quote di mercato possibile ai danni della concorrenza.

Il successo della Playstation 4 è stato travolgente, con vendite che hanno superato ampiamente quelle della concorrenza (Xbox e Wii tra tutte), e dopo 7 anni di regno ci si aspetta che la nuova arrivata faccia altrettanto.

I fans sono in fermento e non vedono l’ora di scoprire quali sorprese è pronta a regalarci questo nuovo gioiello targato Sony.

Playstation 5: caratteristiche tecniche e dettagli

Le indiscrezioni trapelate riguardano due comparti tecnici, controller e l’hard disk.

Per quanto riguarda il controller, Sony vuole innovare completamente il suo DualShock che passerà da un sistema “rumble” di vibrazione a un feedback aptico, sul modello degli smartphone più recenti.

In questo modo, si punterà ad aumentare ancora l’esperienza d’immersione del videogiocatore che riceverà una sensazione diversa in base al terreno, all’azione o al personaggio controllato.

L’idea, che mira a migliorare la sensazione di coinvolgimento, è introdurre anche una resistenza modulare nei tasti posteriori (R2 e L2). Così facendo, il giocatore potrà sentire la differenza tra maneggiare una spada o sparare con un fucile.

Altro miglioramento importante è previsto anche nel comparto dell’hard disk, con l’obiettivo dichiarato di andare a ridurre i lunghi tempi di caricamento.

Si parla di un disco SSD e della possibilità d’installare solo alcune componenti del videogioco, escludendo quello che non si ritiene necessario (ad esempio, il comparto multiplayer per coloro che amano giocare in singolo).

Come il suo predecessore, questo modello andrà a stabilire un nuovo standard per le console e bisognerà vedere se la concorrenza riuscirà a reggere il passo.

Insomma, ci sono davvero novità interessanti all’orizzonte e non resta che aspettare il prossimo novembre per mettere le mani sul nuovo gioiello che stanno sviluppando in casa Sony!