Home » Sony Vs Microsoft, la guerra infinita: la preferenza degli utenti lascia tutti stupiti, la risposta non è affatto scontata

Sony Vs Microsoft, la guerra infinita: la preferenza degli utenti lascia tutti stupiti, la risposta non è affatto scontata

Microsoft vs Sony chi ha più utenti attivi al mese? Chi vincerà la sfida? – newsvideogame.it

Sembra proprio che Microsoft abbia più utenti attivi rispetto alla compagnia nipponica Sony. Il motivo è molto semplice, ma vediamo i report nel dettaglio. 

Nel periodo che comprende settembre 2022 e marzo 2023, la casa di Redmond è sempre stata un passo avanti a Sony che ha superato Microsoft solo a novembre. In questo periodo infatti è uscito il gioco di God of War Ragnarok che ha avuto un grande successo.

La statistica rimane comunque curiosa in quanto sembra esserci proprio una ragione precisa per cui Microsoft ha più utenti attivi rispetto a Sony: si tratta del gioco di Minecraft. Nonostante infatti Microsoft abbia venduto meno Xbox rispetto alle PlayStation che hanno venduto di più, Minecraft sembra essere il vero motivo per cui ci sono più utenti attivi.

Questo dato curioso è stato riportato da Ampere Analysis che segnala gli editori con più giocatori sia su console Xbox che su PlayStation. Inoltre come ha fatto notare l’analista Piers Harding-Rolls, una buona fetta di utenti PlayStation giocherebbe al gioco di Minecraft.

Il 35% delle persone che giocano a delle produzioni di Microsoft lo fanno tramite una PlayStation. E questo sarebbe solo merito di Minecraft. Le due compagnie sarebbero comunque indietro rispetto ad altri colossi: Electronic Arts, sempre secondo Ampere Analysis, è il publisher con più utenti attivi su PlayStation e Xbox. Questo grazie al successo del gioco di FIFA 23.

Ampere Analysis ha stabilito che Electronic Arts è il principale editore per utenti mensili

L’analisi che ha sostenuto Ampere Analysis per Electronic Arts si riferisce al periodo tra settembre 2022 fino a gennaio 2023. Il researcher director di Ampere Analysis, Piers Harding-Rolls ha dichiarato: “La costanza di EA nell’ottenere una base così attiva degli utenti su tutte le console è encomiabile. Sebbene Fortnite rimanga il titolo da battere, l’ampio catalogo di EA la colloca in una posizione di forza su Xbox e PlayStation”.

Sembra che il gioco di Mojang, Minecraft sia giocato da molti utenti che possiedono anche PlayStation. Ve lo sareste mai aspettati questo? – newsvideogame.it

Per quanto concerne giochi specifici, Ampere Analysis ha affermato che FIFA 23 avrebbe battuto tutti i titoli parlando però in termini di coinvolgimento. Gli utenti hanno giocato il 35% dei giorni durante il mese di febbraio.

Final Fantasy 14 invece è arrivato al secondo posto per “user engagement” con il 31% dei giorni mentre Genshin Impact è arrivato con il 30%.