Home » Steam accoglierà altri software oltre ai giochi: l’incredibile novità ti permetterà di oltrepassare ogni confine

Steam accoglierà altri software oltre ai giochi: l’incredibile novità ti permetterà di oltrepassare ogni confine

Steam newsvideogame 20230331
Questo è il primo passo per un cambiamento inaspettato? – newsvideogame.it

Da sempre Steam è riconosciuta come una delle più famose piattaforme videoludiche su cui acquistare ogni genere di videogame. Da quelli più famosi agli indie di nicchia, Valve ha sempre dato possibilità di apprezzare o meno un vecchio o nuovo titolo, a volte con la possibilità di testarne alcuni in anteprima.

Ora sembra che Steam sia giunto ad un punto cruciale della sua carriera. Di fatto, oltre ai videogames, la piattaforma sta iniziando ad ospitare anche prodotti marginali, che non sono vedi e propri videogiochi ma piuttosto strumenti che permettono di utilizzarli. Ebbene si, siamo proprio parlando degli emulatori.

Stiamo parlando di uno degli emulatori più famosi conosciuti per Nintendo Gamecube e Nintendo Wii, Dolphin. Il programma è in arrivo sulla piattaforma Valve ed ha già la sua pagina ufficiale dedicata. Come segnalato sullo store digitale, l’emulatore dovrebbe fare il suo ingresso su Steam entro la prima metà di quest’anno.

Effettuando una breve ricerca direttamente sullo shop del negozio con la parola Dolphin, il primo risultato sarà proprio Dolphin Emulator. Il programma sarà disponibile gratuitamente, ed è anche possibile aggiungerlo alla Lista dei Desideri in modo da essere immediatamente informati il giorno della sua uscita ufficiale sullo store.

Sempre dalla sua pagina nello store, inoltre, è possibile accedere al canale Discord dedicato all’emulatore. Inoltre, è possibile visionare il manuale d’utilizzo di Dolphin ed è presente anche un collegamento diretto al sito web ufficiale degli sviluppatori. Il team, però, tiene a precisare, nella presentazione, che l’utilizzo di Dolphin è consigliato a chi possiede già una copia del gioco che vuole avviare.

Dolphin è davvero legale?

Questo perché, secondo la legge, è possibile avviare un gioco su un emulatore legalmente, a patto di possedere già la copia fisica del gioco. La questione è abbastanza complicata dal punto di vista delle regole: un emulatore non è un programma illegale, ma utilizzarlo per giocare a titoli non posseduti si. Per questo gli sviluppatori hanno dato una breve linea guida, nella sezione delle descrizioni, su come dovrebbe essere utilizzato Dolphin ed in quali casi.

Dolphin Emulator on Steam newsvideogame 20230331
L’uscita di Dolphin Emulator ha generato pareri discordanti nella community – newsvideogame.it

Comunque queste regole non impediscono la diffusione, o la vendita, di un emulatore, per cui tutti gli utenti con account sulla piattaforma Valve potranno aggiungerlo alla lista dei giochi presenti nella loro Libreria. L’inserimento di Dolphin rappresenta una svolta importante per lo store digitale, che esula dalla sua comfort zone di videogames per entrare in un mondo di nuovi programmi resi disponibili per i suoi utenti.