Home » Netflix Games è ad un livello superiore: chi ha bisogno del controller? Basta il tuo smartphone, è assurdo

Netflix Games è ad un livello superiore: chi ha bisogno del controller? Basta il tuo smartphone, è assurdo

Netflix Games
Netflix Games si prepara ad introdurre una grossa novità: gli smartphone si potranno usare come controller di gioco – @knoebelbroet (Twitter)

Netflix punta forte sul gaming, ma con intelligenza: nessun controller, per giocare si potrà utilizzare semplicemente lo smartphone. L’implementazione è stata scovata tra le linee di codice dell’app di Netflix per iOS, e quindi si riferisce agli iPhone. Se questa novità sarà implementata, sarà una rivoluzione.

L’industria dei videogiochi oramai è un caso clamoroso. L’espansione costante dei mercati relativi al settore videoludico non sembra arrestarsi. Ogni anno miliardi di dollari fluiscono attraverso gli store e i negozi di videogiochi, console e accessori. Le piattaforme, poi, sono sempre di più e sempre più interessanti per fette importanti di popolazione. Insomma, il mercato videoludico è un mercato in cui conviene buttarsi se si hanno i mezzi.

Questo pensa anche Netflix, la popolare piattaforma di streaming, quando decide di espandere il suo servizio Netflix Games per renderlo appetibile ai suoi utenti. Per ora la sezione gaming della N rossa non ha saputo fare breccia, anche considerando un’offerta non proprio esaltante. Il cambio di registro, però, è dietro l’angolo e a confermarlo è la stessa società, la quale si sta impegnando in collaborazioni con software house per la pubblicazioni di titoli sotto proprietà intellettuale e non. Tutto questo, però, fa rimanere un dubbio a galla: ma come si fa a giocare tramite Netflix?

Per Netflix l’iPhone diventa un controller da gioco

La risposta è presto data grazie alle recenti scoperte di Steve Moser. Egli, infatti, ha esaminato a fondo le linee di codice dell’applicazione per iOS, trovando qualcosa di sensazionale. A un certo punto, infatti, si trova chiaramente la riga relativa a un messaggio che dovrebbe comparire a schermo: “Un gioco sulla tua TV necessita di un controller per giocare. Vuoi usare questo cellulare come controller di gioco?“. Insomma, non si tratta di una frase che si può fraintendere: per giocare tramite Netflix Games, si potrà utilizzare lo smartphone come controller.

Netflix Smartphone
Il codice trovato lascia intendere che l’implementazione potrebbe arrivare a breve – newsvideogame.it

Il codice, poi, procede mostrando anche alcune opzioni successive a questa domanda: “Usa il controller“, “Connetti al gioco” e “Non ora“. Lo stato delle cose ci lascia intendere che l’implementazione di questa nuova funzionalità non sia poi troppo lontana. Tutto questo rappresenta anche una mossa di marketing intelligente da parte di Netflix. Oltre alla novità e alla semplicità di accesso che avrebbe questo sistema, ciò escluderebbe la necessità di produrre controller ad hoc per usare Netflix Games, almeno nell’immediato futuro.