Home » The Elder Scrolls VI? No grazie, questa mod è assai meglio

The Elder Scrolls VI? No grazie, questa mod è assai meglio

Skyblivion Cover
Skyblivion è l’ambizioso progetto di un gruppo di modders – @LoneVaultWander (Twitter)

L’uscita di The Elder Scrolls 6 è lontana, ma nell’attesa una mod per Skyrim riporta i fasti di Oblivion in veste rinnovata: ecco Skyblivion.

L’11 novembre 2011, quasi dodici anni fa, veniva reso disponibile al grande pubblico il quinto titolo della serie principale di The Elder Scrolls. Dopo Arena, Daggerfall, Morrowind e Oblivion vedeva luce l’attesissimo Skyrim, che ha conquistato fin da subito milioni e milioni di videogiocatori sparsi su tutto il pianeta. Lo sviluppo dell’action RPG fu affidato a Bethesda Game Studios, sotto la direzione di Todd Howard, con la pubblicazione invece a cura di Bethesda Softworks.

Al novembre del 2016 The Elder Scrolls: Skyrim ha venduto oltre 30 milioni di copie, diventando di fatto il diciassettesimo titolo più venduto di tutti i tempi. Il gioco, nonostante gli anni, rimane comunque un titolo di primo piano ancora tutt’oggi, con le tecnologie che si sono rincorse e rinnovate. Una delle motivazioni che stanno alla base del suo successo, in maniera non troppo dissimile ad altri videogiochi come Grand Theft Auto V, si possono ritrovare nell’attiva community di modders che hanno creato contenuti in grado di mantenere vigile l’attenzione dei fan verso Skyrim. Ovviamente, i fan continuano ad aspettare con trepidazione l’uscita del seguito annunciato già da molto tempo.

Skyblivion è la sintesi di The Elder Scrolls: Skyrim e The Elder Scrolls: Oblivion

Il nuovo titolo della saga, a quanto pare, potrebbe non vedere luce fino al 2027. Per spezzare questa infinita attesa, però, ci sono alcune mod che garantiscono esperienze sempre innovative. Skyblivion, come suggerisce il nome stesso, è la trasposizione sul motore grafico di Skyrim del precedente capitolo, Oblivion. All’inizio del 2023 è stato diffuso un video con un gameplay di quattro ore per mostrare lo stato dei lavori agli utenti sempre più impazienti. Il lavoro procede da anni, con una mole di lavoro non indifferente per gli sviluppatori.

Skyblivion Gameplay
La mod non dovrebbe uscire prima del 2025 – @LoneVaultWander (Twitter)

Il gioco dovrebbe essere ricostruito totalmente sul nuovo motore grafico, con alcune aggiunte che vengono ripescate dal vecchio titolo, come ad esempio il combattimento subacqueo. Armi e armature hanno subito variazioni di conseguenza, così come la resa grafica degli spettacolari reami daedrici. Purtroppo per i fan della serie, però, anche in questo caso la parola chiave è pazienza. L’uscita della mod, infatti, non è prevista prima del 2025. Insomma, c’è da attendere prima di poterci intrattenere per aspettare l’uscita di The Elder Scrolls 6.