Home » The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom | Ancora non è uscito ed è già su mobile, ma non è opera di Nintendo

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom | Ancora non è uscito ed è già su mobile, ma non è opera di Nintendo

Link newsvideogame 20230508
Esistono tante versioni di Link… anche nei giochi che non sono di Nintendo – www.newsvideogame.it

Le imitazioni nel mondo dei videogames sono sempre dietro l’angolo, specialmente se si tratta di giochi famosi. A volte possiamo trovare titoli che ricordano, vagamente o più dettagliatamente, alcuni dei titoli più amati dai giocatori. Ci sono stati casi in cui, però, alcuni sviluppatori hanno davvero esagerato, come nel caso di questa applicazione per mobile.

In molte app, anche poco conosciute, possiamo trovare dei riferimenti a Link di The Legend of Zelda, e non si tratta di un semplice personaggio vestito di verde. A volte è davvero palese che l’aspetto di alcuni protagonisti di app su smartphone sia così simile a lui, ma questo gioco sembra essersi spinto davvero oltre.

L’obiettivo principale che molti sviluppatori si pongono, quando decidono a tavolino di creare un nuovo progetto che si affermi nel mondo videoludico, è quello di portare una ventata di novità nei generi più o meno conosciuti, cercando di creare qualcosa a cui nessun altro avesse mai pensato prima. Ci sono, però, altri casi in cui semplicemente ci si ispira a qualcosa di talmente famoso che si potrebbe pensare di avere successo per luce riflessa.

Questo è il caso di Kung Fu Saga, un gioco RPG per mobile che ha palesemente preso ispirazione dal titolo Nintendo in arrivo fra poco, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Forse il team di sviluppo dell’app ha pensato di giocare in anticipo, instillando curiosità soprattutto nei fan della famosa saga che in tanti stanno aspettando.

Nel video di presentazione del gioco i riferimenti a Link ed alle meccaniche dell’ultimo capitolo di The Legend of Zelda sono chiarissime ed anche chi non ha mai giocato alla collana Nintendo se ne accorgerebbe. Questo trailer in particolare sembra, di fatto, una copia di quello del gioco Nintendo, senza però gli strumenti e le capacità degli sviluppatori della casa videoludica giapponese.

Omaggio o plagio?

Chi vuole pensare che il video ed il gioco siano stati sviluppati in buona fede, potrebbe argomentare dicendo che il team di sviluppo di Kung Fu Saga volesse omaggiare The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom con il suo RPG. Viste le somiglianze davvero palesi, potrebbe essere la ragione più sensata per creare qualcosa di questo tipo. Nintendo, però, potrebbe non essere d’accordo con questa visione della questione.

Kung Fu Saga copy post newsvideogame 20230508
Il post che mostra il video ispirato a The Legend of Zelda (Source: Reddit) – www.newsvideogame.it

Di fatto, è stata creata una “copia” del titolo atteso dai fan di Link, e questo la casa videoludica orientale potrebbe non accettarlo così di buon occhio. Inoltre, non è la prima volta che Kung Fu Saga raccoglie idee da altri titoli. Per il momento, Nintendo non si è espressa in merito, ma andare a toccare le opere di un’azienda così importante può risultare davvero pericoloso. Come reagirà la madre di Super Mario?