Home » TikTok, attenzione alla trappola: adesso per utilizzarlo non servono più le mani | Lo fanno per renderci dipendenti

TikTok, attenzione alla trappola: adesso per utilizzarlo non servono più le mani | Lo fanno per renderci dipendenti

TikTok – www.newsvideogame.it

Il social cinese mette mani sull’algoritmo: adesso non servirà neanche interagire, il social andrà avanti da sé, così si potrà evitare di usare le mani.

TikTok rielabora l’algoritmo e rende ancora più semplice l’utilizzo dell’app senza troppe interazioni. Automatizzare l’utilizzo dell’app è un gran guadagno per TikTok perché le persone ipnotizzate dallo scorrere dei video sono anche più spronate a rimanere incollate allo schermo, in modo inconscio e involontario.

Il problema relativo al social sta nel fatto che, mentre il colosso guadagna con l’attenzione dell’utente, quest’ultimo si ritrova in un vortice di dipendenza per la quale risulta difficile staccarsi dai video a scorrimento. Il colosso cinese si è interrogato su come poter prolungare il tempo d’intrattenimento prima che l’utente decida di staccarsi dalla piattaforma e la risposta è emersa dai dati in modo lampante: il continuo scroll dello schermo porta poi la persona a stancarsi. Come evitare questo fenomeno? Dando all’app la possibilità di continuare a far scorrere in modo continuativo i video.

La novità di TikTok può essere pericolosa per l’utente: ecco come attivarla o disattivarla a proprio piacimento

Sta infatti per essere lanciata una nuova versione, una release a livello globale che permetterà agli utenti di utilizzare l’app anche senza mani, semplicemente avviandola. Per qualche utente è già così, ma pian piano la novità arriverà su tutti i dispositivi. Fino a poco tempo fa, se il video non veniva scrollato, la riproduzione continuava all’infinito, facendo ripartire il video dal secondo 0, tra poco l’algoritmo eviterà il recap infinito e lo sostituirà invece con lo scorrimento automatico (opzione per esempio presente anche su altri social).

TikTok – www.newsvideogame.it

L’opzione che attiva il passaggio automatico da un video all’altro ovviamente si attiverà non appena il video sarà giunto al termine, senza che l’utente debba per forza fare scroll sullo schermo con le proprie dita. Attenzione però all’opzione perché i benefici vanno al colosso e non ai fruitori dell’app che invece diventeranno sempre più dipendenti dal circolo vizioso dell’ipnosi derivante dalla visione dei video ciclici.

Per attivare la funzione per alcuni utenti bisognerà mantenere premuto sullo schermo durante la visualizzazione di un video del Feed Per Te o Seguiti, e capire se è già disponibile l’opzione ’Scorrimento Automatico’, insieme alle altre opzioni già presenti come ’Segnala’, ’Non mi interessa’, ’Salva Video’ e via discorrendo. Se siete in dubbio sul fatto che questa novità potrebbe causarvi ancora più dipendenza, potete disattivarla nello stesso modo, e l’algoritmo tornerà a funzionare come al solito con lo scroll manuale.