Home » TikTok espande il suo impero, vuole sostituirsi una volta per tutte a Instagram | Il prossimo lancio arriva a breve e rivoluzionerà la piattaforma

TikTok espande il suo impero, vuole sostituirsi una volta per tutte a Instagram | Il prossimo lancio arriva a breve e rivoluzionerà la piattaforma

Novità Tiktok – depositphotos- www.newsvideogame.it

Il social cinese non si ferma, l’espansione continua per superare anche Instagram: la piattaforma di TikTok ha deciso di allargarsi, non più solo video 

Ormai sono infinite le possibilità d’utilizzo delle piattaforme social. Dai video, alle foto, fino ai semplici post, e addirittura ai file audio: un mare magnum così vasto dove inizia a diventare difficile nuotare. Da X, fino a Facebook, Instagram, Threads e Tik Tok, questi sono le piattaforme principali, ma poi esistono piattaforme più di nicchia come per esempio Linkedin che si presenta come social per i contatti lavorativi.

Tutte queste piattaforme concorrono l’una contro l’altra per paura di scomparire. Dall’arrivo di TikTok, per esempio, Instagram ha iniziato a fare pressione sui reel, così come Facebook, per paura di rimanere indietro e non riuscire più a soddisfare gli utenti.

Questo continuo ping-pong è lo stesso meccanismo che ha portato Zuckerberg e Meta alla creazione dell’ennesimo social, Threads, concorrenza di X (ex Twitter). Adesso mentre negli USA si torna a parlare di un possibile ban di TikTok, il sito web TheSpanAdroid ha lanciato l’indiscrezione secondo cui ByteDance punterebbe a raddoppiare la propria offerta con una nuova applicazione che andrà ad inserirsi nello stesso segmento di Instagram.

TikTok lavora a una nuova piattaforma: qualche spoiler iniziale sull’enorme progetto, potrebbe mettere a dura prova Meta

È emersa in lavorazione una nuova applicazione battezzata “TikTok Photos” che, come suggerisce il nome, si focalizzerà esclusivamente sulle foto e non sui video. Il servizio offerto è appunto quello relativo alla condivisione di immagini e la sincronizzazione dei post. In sostanza le due piattaforme dell’azienda saranno comunicanti come è già successo tra Instagram e Threads.

TikTok novità piattaforma – depositphotos- www.newsvideogame.it

Nel codice sorgente è anche presente l’indicazione sul lancio, spiega lo spoiler, che reciterebbe così: “TikTok Photos sarà lanciato presto, speriamo di aiutarti ad acquisire nuovo pubblico nella nuova app. Se lo switch è attivo, sincronizzeremo le tue foto pubbliche con la nuova app” si legge.

Il progetto quindi è ben espanso, una reale minaccia alla realtà di Meta: già TikTok aveva dato un duro colpo iniziale a Instagram, ora c’è da capire quando potrà arrivare ufficialmente il progetto e come verrà ‘percepito’ dalle nuove generazioni. Il rischio è che potrebbero dire addio a Instagram preferendo definitivamente il mondo di TikTok.