Home » Titan RTX la nuova “bestia” di NVIDIA a 4 slot si mostra in foto: impressionante

Titan RTX la nuova “bestia” di NVIDIA a 4 slot si mostra in foto: impressionante

Sono trapelate immagini della scheda video NVIDIA RTX Titan basata sull’architettura Ada Lovelace di cui si è parlato molto nei mesi scorsi.

NVIDIA è un’azienda statunitense che ha sede in California, a Santa Clara. Sviluppa schede madri, componenti per prodotti multimediali e console come Xbox, PlayStation 3 e Nintendo Switch. Sviluppa processori grafici per il mercato professionale e videoludico oltre a moduli system on a chip per il Mobile computing e per l’industria automobilistica.

NVIDIA GeForce RTX 3080 scheda grafica – newsvideogame.it

NVIDIA è famosa soprattutto per la produzione di schede video come le linee GeForce (destinata al grande pubblico) e la linea Quadro (destinata ad impieghi professionali). L’azienda è anche attiva nel campo delle comunicazioni wireless e software per riproduttori video digitali. E’ nota la produzione di moltissime schede video dividendole per performance e caratteristiche: GeForce 5, GeForce 6, GeForce 7, GeForce 8 e GeForce 9 sono solo alcuni esempi di serie.

Ecco le caratteristiche della scheda video NVIDIA Titan RTX

La scheda spessa quattro slot interi  può essere paragonata a una RTX 4070 che per ora è ancora inedita. Il design del dissipatore è molto simile a quello di altre schede della famiglia RTX 40 anche se il metallo ha un colore che vira più sul dorato. Per quanto riguarda l’alimentazione sarebbero previsti due connettori ausiliari 12VHPWR a 16 pin.

NVIDIA GeForce GTX 960 – newsvideogame.it

I render delle immagini sono stati realizzati dal canale Youtube Moore’s Law Is Dead. Lo Youtuber afferma di avere alcune immagini molto realistiche del prototipo della scheda video dell’azienda NVIDIA. Purtroppo non vuole diffonderle per proteggere la privacy della sua fonte.

NVIDIA ha dovuto se non abbandonare almeno posticipare il lavoro dato il rischio che corre la scheda di sovraccaricarsi, fondersi o addirittura prendere fuoco. Infatti il consumo massimo previsto era di 900 W. Il progetto della scheda video potrebbe essere ripreso in futuro con il nome di RTX 4090 Ti, ovviamente con una riduzione della sua potenza.

Secondo le previsioni la memoria video ammonterebbe a 48 GB (naturalmente GDDR6X) con un bus a 384 bit mentre la scheda avrebbe dovuto usare la GPU AD102-450-A1, con la bellezza di 142 SM per un totale di 18.176 core CUDA.

La scheda video sarebbe la prima a superare i 100 TFLOPs in configurazione stock facilmente dato che la RTX 4090 arriva già sopra gli 80. Non sappiamo quando l’azienda riprenderà le file del lavoro iniziato, per ora possiamo fare supposizioni e cercare di capire dalle immagini che vengono caricate in rete come potrà essere il prototipo del progetto.