Home » Un gioco più caro di una PS5 nuova: ecco qual è il titolo che ti farà spendere una fortuna

Un gioco più caro di una PS5 nuova: ecco qual è il titolo che ti farà spendere una fortuna

Resident Evil 4 newsvideogame 20230328
Saresti disposto a pagarlo quasi dieci volte tanto? – newsvideogame.it

A pochi giorni dall’uscita di Resident Evil 4 Remake, appaiono già le prime copie del gioco in vendita ad un prezzo sconcertante. Ovviamente non si parla dell’edizione Standard del gioco, disponibile su Steam dallo scorso 24 Marzo per 59,99€, ma della sua Collector Edition, che è praticamente andata a ruba fin dalle prime ore in cui è stato possibile ottenerne una copia.

Quello dei bagarini è un mercato inesorabile e particolarmente frustrante per tutti gli appassionati di videogiochi e, soprattutto, Collector’s Editions degli stessi. I rivenditori non hanno perso tempo ad acquistare il numero più alto possibile di copie di quella dedicata a Resident Evil 4 Remake, dopo tutta la pubblicità e la grande attesa che è andata in crescendo per mesi.

Il Remake del quarto capitolo della serie horror sviluppata da Capcom era il gioco più atteso del mese, e questo i bagarini lo sapevano da tempo. Non hanno perso un secondo a rimettere in vendita le copie della Collector’s Edition, una volta terminata la loro disponibilità sul mercato lecito.

Attualmente, è infatti possibile ottenere questa edizione speciale di Resident Evil 4 tramite gli store online, ma con prezzi più che raddoppiati. Su eBay si può acquistare allo stesso costo di una console PlayStation 5, circa 500,00$, il che sembra davvero una follia. Su Amazon le offerte sono migliori, ma solo relativamente: nel caso si riuscisse a trovarne una copia, poiché attualmente non ne sono presenti in vendita, i prezzi sarebbero comunque altissimi.

Tra gli ultimi disponibili, ad esempio, si superavano i 350,00€ e l’articolo non è stato venduto a costo fisso ma tramite asta, il che non ha fatto altro che aumentarne la cifra sempre di più. Inoltre, non erano presenti copie per PlayStation 5, ma solo per la console di generazione precedente. Per quella next-gen, la Collector’s Edition di Resident Evil 4 Remake è praticamente introvabile.

Introvabile già dal suo annuncio

Acquistare la Collector’s Edition non sarebbe stato facile nemmeno senza i bagarini. GameStop, negli USA, aveva cancellato tantissimi preordini effettuati dai collezionisti, per un’edizione che, di suo, era già molto rara. Questo ha scatenato un enorme malcontento nella community e, ad aggiungerne altro, ci hanno messo mano anche i rivenditori che sperano di venderla a circa il doppio del suo valore di vendita, che ammonta a 249,99$.

Resident Evil 4 Collectors Edition newsvideogame 20230328
La Collector’s Edition di Resident Evil 4 Remake – newsvideogame.it

Il fenomeno del bagarinaggio rappresenta da anni un grave problema, anche nel mondo videoludico. Se le compagnie non trovassero una soluzione, si andrebbero a creare, in futuro, situazioni ancor più spiacevoli di questa.