Home » Dark and Darker, un successo bruciato troppo in fretta: ancora non è uscito ed è già un addio

Dark and Darker, un successo bruciato troppo in fretta: ancora non è uscito ed è già un addio

Dark and Darker table newsvideogame 20230328
Ci ritroveremo mai di nuovo attorno a questo tavolo? – newsvideogame.it

Dark and Darker avrebbe potuto essere seriamente il gioco capace di unire FPS, fantasy ed elementi sia PvP che PvE in un unico gioco. Purtroppo il corso degli eventi è andato diversamente da quanto pianificato dagli sviluppatori del team Ironmace, che hanno scatenato una tempesta mediatica nel mondo dei videogames.

Tutto quello che potevamo conoscere su Dark and Darker è al momento andato in fumo. Ironmace è stata infatti soggetto di pesanti accuse poche settimane fa, ma sembrava che il tutto si sarebbe risolto con calma ed accordi pacifici. Purtroppo, l’esito della vicenda è stato ben differente da come i giocatori si sarebbero aspettati, stando alle dichiarazioni che aveva fatto il team di sviluppo del gioco.

Le gravi accuse di Nexon nei confronti del team di sviluppo di Dark and Darker hanno avuto un esito che non fa piacere a chi ha partecipato ai Beta Test del gioco. I prossimi playtest, infatti, si sarebbero dovuti aprire fra qualche settimana ma, a questo punto, è probabile che tutti i progetti del team Ironmace vadano in fumo.

Infatti attualmente il gioco non è più disponibile sulla piattaforma videoludica Steam, il che fa presupporre che il grande progetto del team di sviluppo sia concluso ancor prima di iniziare come titolo definitivo. Attualmente, la pagina del gioco sul client Valve è inaccessibile ed è quasi certo che non riaprirà mai più. Tutti i materiali di gioco sono stati eliminati, compresi i pacchetti, le immagini, i filmati e tutto ciò che era stato pubblicato fino a questo momento.

Le accuse mosse da Nexon nei confronti di Ironmace, dunque, sarebbero state prese seriamente in considerazione da Steam, a cui è stata chiesta la rimozione del gioco. Stando alle direttive del DMCA (Digital Millennium Copyright Act) la piattaforma ha accolto la richiesta della società querelante, con un risultato che ha lasciato molti con l’amaro in bocca.

La risposta di Ironmace

Gli sviluppatori di Dark and Darker inizialmente non hanno dato spiegazioni riguardo l’eliminazione del gioco, ma negli ultimi giorni le cose sono cambiate. Sul loro canale Discord ufficiale hanno infatti spiegato ciò che è accaduto, ritenendo assurde le richieste di Nexon e specificando che l’unico materiale preso davvero da P3 della casa software è essenzialmente il genere del gioco.

Ironmace post Discord newsvideogame 20230328
Il post di Ironmace su Discord in risposta a ciò che è accaduto – newsvideogame.it

Ironmace è dunque determinata a riportare il gioco online, ma le affermazioni lasciano inespressi molti dubbi. Data la situazione precaria, gli sviluppatori non possono sbilanciarsi con dichiarazioni che potrebbero compromettere ancor di più la loro situazione attuale.