Home » Un nuovo sparatutto approda su Steam: presto in accesso anticipato, la data è più vicina di quanto pensiamo

Un nuovo sparatutto approda su Steam: presto in accesso anticipato, la data è più vicina di quanto pensiamo

Starship Troopers Cover
Steam si prepara ad ospitare un nuovo interessantissimo FPS – @TroopersExt (Twitter)

Si avvicina sempre di più la data di uscita dell’early access di Starship Troopers: Extermination, uno sparatutto davvero interessante. La software house che porta il titolo è la Offworld Industries e promette tantissimi miglioramenti prima di arrivare alla versione definitiva. Il videogioco si potrà acquistare dal 17 maggio 2023 al prezzo di 24,99 dollari ei feedback degli utenti svolgeranno un ruolo fondamentale.

Il mondo videoludico si prepara ad ospitare un titolo che ha un potenziale davvero interessante. I metodi di distribuzione dei videogiochi sono profondamente mutati negli ultimi anni. Se una volta per acquistare un titolo bisognava rivolgersi al punto vendita di fiducia, dove ci poteva relazionare con del personale qualificato in tal senso, oggi le cose sono diverse. L’affidamento sempre maggiore sulle capacità del web e sulle nuove tecnologie ha preso il sopravvento.

Così abbiamo assistito pian piano alla diffusione capillare degli store digitali, e con essi di nuovi sistemi di gioco. GOG, EpicGames, Steam, senza contare le piattaforme dei colossi delle console come il Microsoft Store, il Nintendo eShop e PlayStation Store. L’innovazione ha portato anche a consentire capacità di download maggiori e connessioni più stabili. Il Cloud Gaming è una frontiera non ancora del tutto esplorata, per fare un esempio dei risvolti.

Starship Troopers: Exterminations disponibile dal 17 maggio su Steam in accesso anticipato

Un’altra possibilità che è stata offerta da questi nuovi sistemi è quella dell’early access. Se prima l’acquisto di un titolo corrispondeva in tutto e per tutto con l’acquisto di un prodotto fatto e finito, oggi le case di sviluppo che non occupano le posizioni di primissima fascia fanno sempre più affidamento sull’accesso anticipato per vari motivi. Innanzitutto, accorcia i tempi di sviluppo e permette di ottenere un guadagno su un prodotto ancora da perfezionare. In secondo luogo diventa fondamentale il feedback dei giocatori per arrivare a implementare le migliorie che portano alla versione 1.0, quella definitiva, tuttalpiù da integrare con aggiornamenti, espansioni e DLC.

Starship Troopers Gameplay
Starship Troopers: Extermination sarà disponibile dal 17 maggio – @TroopersExt (Twitter)

Starship Troopers: Extermination è un esempio di questa strategia. Sviluppato da Offworld Industries, sarà disponibile su Steam a partire dal 17 maggio in versione di accesso anticipato al prezzo di 29,99 dollari. Si tratta di un FPS orientato al multiplayer in cui si dovrà combattere contro mostri insettoidi. Il gameplay offrirà anche la possibilità di costruire difese e scegliere tra più classi disponibili, in modo da sviluppare strategie complesse per arrivare alla vittoria nelle grandi battaglie promesse dal titolo.