Home » Una console così non l’avete mai vista: ha una forma strana e contiene centinaia di giochi

Una console così non l’avete mai vista: ha una forma strana e contiene centinaia di giochi

Arduboy Mini arriva su Kickstarter: la console mini che presenta delle dimensioni ridotte al suo interno ha ben 300 giochi gratuiti preinstallati a 8-bit. 

Dimensioni poco più grandi di una moneta e tantissimi giochi a disposizione. Il lancio della mini console da gaming Arduboy Mini probabilmente dovrebbe essere lanciata sul mercato a giugno 2023 al prezzo modico di 29 dollari.

Arriva Arduboy mini, la micro console che ha dimensioni poco più grandi di una moneta – newsvideogame.it

Si preannuncia un successo il progetto del programmatore Kevin Bates che ha deciso di proporlo su  Kickstarter. La mcro console prende ispirazione dai giochi per PC degli anni ’70 e dei primi anni ’80.

Le caratteristiche della micro console Arduboy Mini 

Il design ‘mette a nudo’ la componentistica interna del SoC. Ha una risoluzione di 128×64 pixel, un layout minimalista dei pulsanti e una potenza di elaborazione sufficiente a renderizzare a schermo giochi non più così recenti per quanto riguarda la grafica. Dispone di circuiti integrati del display OLED monocromatico e di un processore ATmega32u4 a 16MHz. 

La cifra che viene richiesta dal programmatore per realizzare la sua opera è di dieci mila dollari ma ad oggi Bates ha già raccolto più di 48 mila euro. La raccolta fondi si concluderà il 3 gennaio 2023.

La libreria digitale vanta ben 300 videogiochi preinstallati realizzati da chi è appassionato. Per la realizzazione sono serviti gli strumenti di sviluppo open source scaricabili dal sito ufficiale di Arduboy.

Console Nintendo – newsvideogame.it

Questa mini console non si propone certamente come alternativa alle console più potenti che sono già presenti sul mercato, ma piuttosto si propone come un gadget molto simpatico pensato per appassionati  di sviluppo e di hacking. La console è un modo per spronare le persone ad avvicinarsi al mondo della programmazione. Sarà venduta senza una batteria o un altoparlante. Verranno etichettati i contatti di saldatura Per installare poi successivamente in modo autonomo ulteriori componenti della mini console. Come alternativa rimane la possibilità di alimentarla con la porta USB Type-C in basso.

Non stiamo parlando delle più famose console presenti sul mercato anche da anni; stiamo parlando di un progetto carino e simpatico che potrebbe avvicinare più gente possibile per quanto riguarda la curiosità verso il gaming, sia professionisti del settore che magari hanno voglia di provare qualcosa di nuovo e più a “portata di mano”. Infatti le sue dimensioni notevolmente ridotte la rendono una perfetta candidata per inserirsi in un mercato già saturo e competitivo.