Home » Una nuova esclusiva Xbox appare all’orizzonte, ma forse saremo troppo vecchi per giocarci: ci vuole davvero così tanto?

Una nuova esclusiva Xbox appare all’orizzonte, ma forse saremo troppo vecchi per giocarci: ci vuole davvero così tanto?

Elder Scrolls Esclusiva
Microsoft ha in sviluppo qualche esclusiva, ma non è tutto rose e fiori come sembra – newsvideogame.it

Arrivano novità su un tema scottante in casa Microsoft: le esclusive per Xbox. Dopo l’arrivo di Hi-Fi Rush, cresce l’attesa per altri titoli. C’è solo un problema. Nonostante la grande campagna di acquisizioni, il prossimo titolo potrebbe richiedere un piano di sviluppo decennale prima di vedere la luce.

I colossi del gaming stanno muovendo pedine importanti sulla scena mondiale. C’è in corso una battaglia che prende luogo sui terreni giudiziari e vede contrapposti da una parte Microsoft e dall’altra Sony. Le case produttrici delle console più popolari in tutto il globo stanno giocando una partita degna di un grande legal thriller. Tutto è cominciato con l’acquisizione da parte della casa di Redmond della software house Activision Blizzard.

La casa di sviluppo ha la proprietà intellettuale di alcuni titoli poderosi, tra cui Call of Duty. Al momento dell’accordo, dal Giappone si è levata la voce di Sony, la quale ha contestato l’acquisizione all’antitrust. La tesi dei produttori di PlayStation è che Call of Duty rappresenta un asset importante per la società, e se dovesse finire in mano a Microsoft ciò rappresenterebbe un danno che squilibrerebbe il mercato. Non si è ancora arrivati a un dunque, ma di certo la vicenda rientra nel più ampio ventaglio di acquisizioni pensate da Xbox per arricchire il proprio catalogo di esclusive.

Arriva una nuova esclusiva per Xbox, ma ci vorranno dieci anni

Nonostante i consistenti esborsi economici della società, alcuni esperti hanno rilevato un certo malcontento da parte dei vertici di Microsoft nei confronti della divisione Xbox. Dopo le crisi dell’anno scorso, finalmente è uscito Hi-Fi Rush, titolo in esclusiva, che però ha avuto un successo ambiguo: adorato dalla critica, ha portato a poche vendite sul mercato. Le pressioni dei piani alti vorrebbero un parterre di esclusive più nutrito e accattivante. Le notizie, però, non sembrano essere positive.

Elder Scrolls Artwork
Dieci anni di sviluppo sono tanti, per questo molti ipotizzano possa trattarsi del tanto atteso The Elder Scrolls VI – newsvideogame.it

Da alcuni atti giudiziari diffusi su Twitter dal giornalista Stephen Totilo, risulterebbe un nuovo franchise in corso di sviluppo da parte di Xbox. C’è solo un neo: la pubblicazione del primo titolo dovrebbe prendere dieci anni di sviluppo prima dell’uscita. Alcuni si sono interrogati se questa esclusiva non possa essere The Elder Scrolls VI, annunciato nel 2018, o forse un sequel di Perfect Dark o Fable. Insomma, non si sa ancora nulla per via ufficiale, e almeno i fan ora sanno che non devono avere aspettative eccessive nel prossimo futuro.