Home » Usa il tuo smartwatch come una console: ecco i migliori giochi “da polso”, catalogo sorprendente

Usa il tuo smartwatch come una console: ecco i migliori giochi “da polso”, catalogo sorprendente

Google Pixel Watch 2 newsvideogame 20230413
Il Google Pixel rappresenta il prodotto di punta dell’azienda in questo momento (Source: Twitter) – newsvideogame.it

Negli ultimi tempi, il colosso di Mountain View, California, non ha nascosto il suo particolare interesse per gli smartwatch. Questo probabilmente è dovuto al lancio del suo Pixel Watch, uscito assieme alla nuova generazione di Wear OS, su cui Google punta molto. Tra i progetti dell’azienda, quello dei portatili da polso è solo uno dei tanti, ma rappresenta, in questo periodo, una fetta particolarmente redditizia.

Per questo Google ha deciso di non escludere i suoi smartwatch dai dispositivi che supportano i videogames. Negli ultimi giorni, infatti, sono apparsi, nel Google Play Store, diverse app particolari pensate appositamente per i suoi wearable. Nonostante questo settore sia ancora di nicchia, la società californiana è molto interessata alla sua espansione.

Attualmente, il Play Store italiano non presenta ancora la nuova funzione dedicata agli smartwatch, ma è solo questione di tempo prima che arrivi anche da noi. In un prossimo futuro, quindi, potremo trovare una categoria tutta dedicata ai wearable da polso, esattamente nella parte superiore dello schermo, dopo le sezioni Per Te Classifiche, prima di quella dedicata ai Bambini.

La nuova categoria, se non dovessero esserci cambiamenti dell’ultimo momento, sarà definita per Altri Dispositivi e potremo accedervi, come per tutte le altre, direttamente dalla Home Page del Google Play Store. I giochi per mobile, con questo passo, subiscono una notevole evoluzione, esulando dai dispositivi fino ad ora utilizzati, come smartphone e tablet.

Quello che lascia particolarmente perplessi gli utenti, però, è l’effettiva convenienza di utilizzare il proprio orologio digitare come dispositivo da gaming. Tralasciando la qualità e la complessità dei giochi proposti, tutti prodotti, per il momento, da terzi sviluppatori, quello che fa pensare è la durata della batteria. Tantissimi smartwatch, attualmente, hanno bisogno di essere rimessi in carica ogni sera ed utilizzarli per giocare non farebbe altro che diminuire drasticamente la loro già limitata autonomia.

Come trovare i giochi per smartwatch prima dell’update del Play Store in Italia?

Per poter accedere alla lista di app ludiche per smartwatch, basterà ricercare nell’apposita barra due frasi chiave, a seconda della tipologia di giochi che si preferisce. Se volete provare qualche gioco rilassante, bisognerà digitare nella barra di ricerca Relax with games for your watch: Forget the time, mentre se preferite qualcosa di più impegnativo dovrete cercare Challenging games on the go: Win on your Watch.

Space Invaders smartwatch newsvideogame 20230413
Esistono attualmente decine di app per giocare sul proprio smartwatch (Source: Twitter) – newsvideogame.it

Questo rappresenta sicuramente un passo importante verso un nuovo mondo per i casual games. La domanda che tutti si pongono, ora, è se Google deciderà di progettare un modo per aumentare la durabilità della batteria dei suoi dispositivi.