Home » Videogames senza confini: quali dispositivi saranno accessibili? Nuovi dettagli su Project Leonardo

Videogames senza confini: quali dispositivi saranno accessibili? Nuovi dettagli su Project Leonardo

Sony ha annunciato al CES l’arrivo di Project Leonardo, un controller inclusivo e accessibile per le persone con difficoltà a tenere in mano una console. Ma è compatibile con altri dispositivi oltre a PlayStation 5?

Project Leonardo è stato sviluppato dall’azienda giapponese appositamente per PlayStation 5. La redazione di GameDeveloper ha contattato Sony per chiarire qualche dubbio in merito al nuovo controller e l’azienda ha risposto che purtroppo il prodotto non sarà compatibile con altri dispositivi.

Project Leonardo – newsvideogame.it

I giocatori al PC non potranno usufruire dell’hardware di Project Leonardo anche se non bisogna escludere la possibilità che alcuni utenti riusciranno nell’intento di aggirare questa limitazione rendendolo compatibile.

Ricordiamo che Project Leonardo è pensato per offrire la massima accessibilità e non sono ancora state svelate né la data di lancio né il prezzo. Le parole dell’azienda sono state queste:  “È davvero un privilegio per noi creare prodotti che rispondano meglio alle vostre esigenze. Non vediamo l’ora di condividere ulteriori informazioni in futuro, comprese le caratteristiche aggiuntive del prodotto e i tempi di lancio”.

L’esperienza di gioco è totalmente personalizzabile con la possibilità da parte dei giocatore di crearla su misura. In dotazione ha un kit di componenti intercambiabili come una serie di cappucci levetta e tasti analogici di diverse forme e dimensioni.

La periferica creata da Microsoft

Esiste già una periferica creata da Microsoft simile a quella realizzata da Sony in termini di accessibilità. Xbox Adaptive Controller è stato lanciato da Microsoft il 4 settembre 2018 ed è stato progettato per le persone che hanno delle disabilità. L’esperienza dell’utente è quindi più agevolata rispetto ad un normale controller.

Xbox Adaptive Controller di Microsoft – newsvideogame.it

La casa di Redmond aveva annunciato il suo prodotto con queste parole: “Personalizza l’utilizzo del controller e crea un’esperienza unicamente tua. Progettato per rispondere alle esigenze dei giocatori con mobilità ridotta, il Controller adattivo per Xbox è dotato di grandi pulsanti programmabili e si connette a switch esterni, pulsanti, supporti e joystick per facilitare e migliorare l’esperienza di gioco.”

Il controller di Microsoft è stato nominato la loro migliore invenzione del 2018 vincendo anche l’Innovation Award agli Italian Video Game Awards. Fast Company l’ha eletto come prodotto dell’anno per il suo Innovation by Design 2019. Sony deve fare i conti con un rivale già pieno di prestigio insomma. Effettivamente dato che il mercato viene sempre più ampliato con nuovi prodotti, mancava un altro controller che fosse accessibile per le persone con disabilità.