Home » Xbox One vs PS4: le differenze tra le console

Xbox One vs PS4: le differenze tra le console

Tutti gli amanti dei videogame potrebbero trovarsi di fronte ad una scelta quando si tratta di acquistare la console per il proprio intrattenimento ludico. Sul mercato esistono, infatti, la Xbox One, la console per videogiochi prodotta da Microsoft e la PlayStation 4, la console per videogiochi di Sony. Delle due console esistono diverse versioni che rendono quindi più ardua la scelta: ecco alcuni elementi utili per decidere con consapevolezza.

Le differenze fra Xbox One S e PS4 Slim

Due versioni attualmente in produzione della Xbox One e della PS4 sono quelle “compatte” e cioè la Xbox One S e la PS4 Slim.

La Xbox One S, rispetto alla versione originale della Xbox One, presenta una riduzione del 40% del volume occupato, data anche dal fatto che il sistema di alimentazione è contenuto all’interno.

In aggiunta, sul retro, presenta una porta HDMI-In che, insieme alla tecnologia IR, la rendono perfetta per chi, oltre a giocare, voglia intrattenersi con un vero e proprio centro multimediale collegato alla propria TV.

Il processore è Jaguar 8-core da 1,75 Ghz ed una GPU Durango 2 da 914 MHz e, proprio come nella PS4, la RAM è di 8 GB, anche se di una tecnologia più datata (DDR3 invece che GDDR5).

La Xbox One comunque si dimostra essere un’ottima console che supporta l’HDR e la risoluzione 4K per i contenuti non gaming (per quelli gaming, invece, la risoluzione si abbassa a 2160p per tutti i giochi).

Passando alla PS4 Slim, questa è più compatta e presenta delle dimensioni più ridotte rispetto al modello classico di PS4 e questo consente di ridurre il consumo energetico (circa il 37% in meno).

La console vede anche la rimozione della porta ottica S/PDIF per l’uscita audio e la presenza di due porte USB di tipo 3.1 (invece che 3.0), del supporto al Wi-Fi 5 Ghz e al Bluetooth 4.0.

Quanto al processore, invece, è lo stesso della PS4 standard e cioè AMD da 800 MHz con supporto all’HDR e RAM da 8 GB.

Per quanto riguarda la memoria interna, le due versioni disponibili sono da 500 GB e 1 TB (eventualmente espandibili con un hard disk esterno).

In definitiva entrambe le console si presentano come dei buoni prodotti in termini di resa, anche se la Xbox One S offre una maggiore risoluzione se utilizzata su schermi 4K.

Dunque, se la console, oltre ad essere utilizzata per il gaming, verrà sfruttata anche come centro multimediale da collegare al proprio televisore, è conveniente orientarsi sulla Xbox One S piuttosto che sulla PS4 Slim. Un altro elemento di discrimine, comunque, è il parco titoli compatibili per l’una o l’altra console.

Le differenze fra Xbox One X e PS4 Pro

Un altro confronto è quello fra la Xbox One X e la PS4 Pro. La Xbox One è la console più potente del mondo: rispetto alla versione S è più costosa e ha dei consumi maggiori, ma a suo vantaggio c’è il supporto per la risoluzione in 4K nativo per il gaming.

Il processore di questa console è AMD Jaguar 8-core a 2,3 GHz (invece che 1,75 GHz), la RAM, invece, è da 12 GB GDDR5 e la GPU Scorpio da 6 teraflops: queste specifiche tecniche confermano che si tratta di una console molto potente.

Un’altra differenza con la versione S è rappresentata dal supporto ai Blu-Ray 4K e dall’enconding H.265 per poter registrare filmati in 4K/60 fps.

Nel confronto fra Xbox One S e Xbox One X, è possibile preferire quest’ultima se si possiede un televisore in 4K; in alternativa è superfluo affrontare un acquisto così costoso per una console che supporta la stessa libreria di titoli della versione più compatta.

Confrontando la PS4 Pro e la Xbox One X, è bene considerare che anche in questo caso la PS4 Pro è pensata per utilizzarla, preferibilmente, con una TV 4K.

Dal punto di vista grafico, infatti, la versione Pro presenta dei potenziamenti: la modalità “performance” con cui il gioco mantiene la sua risoluzione originale ma viene aumentato il framerate e la modalità 4K.

Da ricordare, però, che la PS4 Pro non supporta il 4K nativo e ciò vuol dire che la risoluzione, nel gaming, verrà diminuita.

Dal punto di vista delle prestazioni, la PS4 Pro presenta il processore AMD Jaguar 8-core a 2,1 GHz, la GPU AMD Radeon a 911 MHz, la RAM da 8+1 GB GDDR5 (il +1 è per le funzioni non video ludiche).

In definitiva, nello scontro fra la Xbox One X e la PS4 Pro, la prima è più potente e riesce a consentire la risoluzione in 4K nativo del gaming, mentre la PS4 Pro, pur non essendo così potente dal punto di vista delle prestazioni, ha dalla sua la modalità “performance”.

Comunque, se non si possiede un televisore in 4K, è consigliabile scegliere la PS4 Pro che offre il meglio delle sue potenzialità anche su schermi Full HD.