Home » A chi sono rivolti i videogames? La verità è davvero triste, ma c’è una soluzione

A chi sono rivolti i videogames? La verità è davvero triste, ma c’è una soluzione

Durante l’evento del CES 2023 Sony ha annunciato un nuovo controller per PlayStation 5 molto inclusivo pensato per chi riscontra problemi e difficoltà nel tenere in mano un controller. Project Leonardo è la soluzione pensata da Sony.

Sony ha risposto prontamente al famoso controller Xbox Adaptive Controller di Microsoft che ha saputo abbattere le barriere del gaming per tutti gli utenti diversamente abili. Con il controller Project Leonardo Sony vuole fare in modo che anche questi utenti che presentano difficoltà abbiano l’occasione di giocare al meglio con il massimo comfort.

All’evento CES 2023 Sony presenta un nuovo controller – newsvideogame.it

Project Leonardo sarà totalmente personalizzabile donando ai possessori di PlayStation 5 un kit realizzato con la collaborazione di un team specializzato in fatto di accessibilità. 

La forma del controller è circolare e può essere adattato con con tasti e stick analogici che hanno una grandezza diversa che può variare per la creazione di una configurazione che possa essere in linea con le proprie capacità motorie, fisiche e in termini di forza.

A livello di software il tutto sarà supportato da un’app nativa che consentirà di gestire ogni input a piacimento. Verrà usato un tasto singolo per combinazioni di comandi e diversi profili per adattarsi alle diverse esigenze che si possono presentare con videogiochi di generi differenti.

Altre caratteristiche di Leonardo e ulteriori lanci di Sony durante l’anno

Con Project Leonardo i giocatori potranno utilizzare fino a due controller dello stesso modello Leonardo e il tradizionale DualSense in contemporanea. Al momento non ci sono informazioni per quanto riguarda la finestra di lancio o il prezzo ma l’azienda promette che ci saranno degli aggiornamenti nei prossimi mesi.

Esempio di Sony controller wireless PS4 – newsvideogame.it

Sony lavorerà a stretto contatto anche con organizzazioni specializzate come AbleGamers, SpecialEffect e Stack Up per offrire una periferica adatta a soddisfare ogni esigenza. Giochi come God of War Ragnarok e The Last of Us parte 1 presentano molte opzioni di accessibilità e Project Leonardo rappresenta un ulteriore livello di crescita in questo senso.

Direttamente dalla fiera del CES Sony ha confermato di aver venduto oltre 30 milioni di PS5 in tutto il mondo ma oltre all’annuncio di Project Leonardo le novità non sono state tante: sono stati protagonisti l’annuncio dell’imminente debutto di PlayStation VR2 e la conferma che il gioco Gran Turismo 7 sarà disponibile al lancio del nuovo visore il prossimo 22 febbraio in modalità di realtà virtuale che sarà presentata con un nuovo gameplay.