Home » Addio Nintendo Switch, ora è il momento di ROG: Asus entra nel mondo delle console, già eletta migliore tra tutte?

Addio Nintendo Switch, ora è il momento di ROG: Asus entra nel mondo delle console, già eletta migliore tra tutte?

ROG Ally no joke newsvideogame 20230404
Sospetto Pesce d’Aprile, ROG conferma tutto: la sua console è reale – newsvideogame.it

La ROG Ally ha fatto il suo esordio in rete pochi giorni fa, esattamente il primo Aprile. Proprio per questo, molti utenti hanno pensato ad uno scherzo da parte di Asus per la sua famosa linea Republic of Gamers, ma l’azienda ha tenuto a precisare che non si tratta di uno scherzo. Sul canale YouTube ufficiale, in descrizione al trailer della console che potete trovare in calce, viene chiaramente specificato.

Non è dunque uno scherzo che potrebbe illudere tantissimi fan di ROG, ma, a quanto sembra, si tratta di pura realtà. Il nuovo dispositivo handheld di ROG potrebbe arrivare presto sul mercato ed è già possibile iscriversi a diversi siti, tra cui Best Buy, per poter sapere quando sarà possibile effettuare il preorder.

Questa possibilità di poter preacquistare la console non fa altro che confermare la scelta di Asus di entrare a far parte del mondo delle console portatili. La sua ROG Ally potrebbe soppiantare la Nintendo Switch, anche se è molto più simile alla Steam Deck di Valve. Si tratta, infatti, di una console che altro non è che un PC portatile.

Nonostante l’annuncio sia stato fatto proprio il giorno per eccellenza degli scherzi, che ha visto il web inondato di notizie rivelatesi successivamente dei fool’s joke, ROG Ally sembra invece essere reale. Su YouTube, la stessa Asus, nel canale ROG Global afferma, in descrizione, “NOT AN APRIL FOOL’S JOKE!”.

Come mostrato dall’azienda, ci troviamo davanti ad un prodotto con una APU AMD Ryzen personalizzata che, stando a quanto afferma la stessa Asus, è attualmente il SoC AMD più potente sul mercato. Dall’esterno, invece, possiamo vedere un display FullHD ed un sistema di areazione a doppia ventola per evitare il surriscaldamento dato dall’eccessivo utilizzo. Inoltre, è possibile utilizzare la ROG Ally connettendolo ad un televisore tramite una ROG XG Mobile eGPU.

ROG spettacolare come sempre

Per dare man forte al fatto che non si tratti di uno scherzo, va sottolineato come il trailer di presentazione di ROG Ally sia davvero ben fatto. Durante il filmato vengono mostrati anche diversi titoli degni di nota, oltre al fatto che si presenta in tutto e per tutto ai livelli dei video riguardanti le ultime uscite di Asus, come il suo ROG Phone 6 Diablo Immortal Edition, mantenendone lo stesso stile.

Dunque, con qualche dubbio ma solo di fondo, attendiamo con ansia l‘annuncio ufficiale dell’uscita della nuova console handheld della linea Republic of Gamers. In quanto al prezzo, sappiamo tutti che ROG non è particolarmente economica, dunque ci aspettiamo almeno quattro cifre.