Home » AI e Microsoft, accoppiata vincente? Possibile rivoluzione nel gaming su Xbox

AI e Microsoft, accoppiata vincente? Possibile rivoluzione nel gaming su Xbox

Microsoft ia newsvideogame 20230112
Le intelligenze artificiali cambieranno il mondo del gaming? Microsoft ha grandi progetti – newsvideogame.it

Quella delle intelligenze artificiali sta diventando una realtà sempre più presente nel nostro quotidiano, tanto che le grandi aziende puntano molto su questo nuovo tipo di tecnologia. Tra queste, anche Microsoft non è da meno, dimostrando un interesse particolare per questo mondo e per una AI in particolare.

Per questo l’azienda ha deciso di fare un sostanzioso investimento, su questo fronte. Probabilmente, la società di casa Redmond vuole entrare nel mondo delle intelligenze artificiali al fine di migliorare i suoi prodotti, per fornire un servizio sempre migliore ai suoi utenti. Microsoft, inoltre, sembra interessata ad un software particolare che ha fatto molto parlare di sé nelle ultime settimane.

Microsoft crede molto in questa nuova tecnologia, tanto da investirvi ben 10 miliardi di dollari. In questo modo, l’azienda vuole tenersi al passo con il mondo tech, in costante evoluzione e dalle novità sempre incredibili. Quello delle intelligenze artificiali è un tema particolarmente caldo ultimamente: ci sono tanti pro e contro nel loro utilizzo, sia per la loro grande utilità che per i risvolti negativi, come il loro utilizzo per scopi malevoli da parte di qualche hacker.

Stando a quanto riporta Windows Central, quindi, la società di casa Redmond vorrebbe investire questa enorme cifra su OpenAI. Questa risulta essere una delle maggiori aziende del settore, leader nel campo delle intelligenze artificiali. Così, Microsoft ha deciso di affidarsi all’esperienza di questa società per entrare definitivamente nel mondo delle AI.

Tutto è nato dal particolare interesse che Microsoft ha mostrato per uno dei software più discussi del momento, ChatGPT, che vorrebbe incorporare all’interno dei suoi programmi, come Office e Bing. In questo modo, l’azienda potrebbe otteere il 75% dei profitti di OpenAI, fino al momento in cui l’investimento fatto non verrà restituito. In seguito, Microsoft ha intenzione di modificare la sua quota al 49%.

Cosa cambia per il mondo del gaming?

Le due società non hanno rilasciato commenti riguardo questa notizia, ma è molto probabile che, se tutto dovesse andare in porto, ci sarebbero enormi risvolti per i prodotti Microsoft. Tra questi, è da considerare anche uno dei suoi prodotti di punta per il mondo dei videogame, la console Xbox.

xbox x s newsvideogame 20230112
In un prossimo futuro le funzionalità della Xbox potrebbero essere completamente diverse da come le conosciamo – newsvideogame.it

È molto probabile, infatti, che anche questa verrà influenzata dalle intelligenze artificiali, sul lato software. Queste stanno avendo una crescente diffusione, tanto da diventare quasi indispensabili in alcuni ambiti. Un esempio è l’utilizzo delle AI da parte di Sony, che le sta testando, si spera con successo, su Gran Turismo 7.