Home » AMD si schiera contro Steam Deck? Valve surclassata dai rivali, potrebbe essere la fine della console

AMD si schiera contro Steam Deck? Valve surclassata dai rivali, potrebbe essere la fine della console

AMD ROG Ally
I chip AMD popolano i rivali di Steam Deck – newsvideogame.it

Alcuni indizi provenienti da AMD suggerirebbero che l’azienda sta supportando alcune console rivali di Steam Decks. Il candidato principale per combattere la diffusione del portable di Valve è l’ASUS ROG Ally. Ma davvero le compagnie rivali riusciranno ad eguagliare le performance della console portatile di Steam? Ecco cosa sappiamo finora.

Spesso, tra le pagine di questo sito, riportiamo come il mercato videoludico presenti numeri notevoli. Sono i dati a riportarlo, visto che gli investimenti continuano a crescere, così come i ricavi dei player che sanno come muoversi al suo interno. L’ondata di crescita ha dato vita a settori totalmente innovativi, come quello del gaming professionale, oppure quello del gaming con scopi educativi. Insomma, si tratta di un settore che è destinato a vedere moltissime novità nel prossimo futuro.

Finora, le console più popolari sul pianeta sono state quelle di Microsoft e Sony, i due grandi colossi che si stanno affrontando in una battaglia all’ultimo colpo tra i tribunali. Sul mercato delle console portatili, invece, Nintendo ha sempre fatto da padrone, con una nicchia specifica e target ben individuati. Valve ha voluto incunearsi nell’anfratto che si era creato a metà tra Nintendo Switch e gaming tramite PC, creando il vero anello mancante tra un computer e una console portatile. Ma una trovata del genere non poteva regnare incontrastata.

I rivali di Steam Deck si affidano ad AMD: ecco cos’hanno in serbo

Da questo punto di vista, non ci stupisce sentire del ROG Ally di ASUS. Guarda caso, si tratta di un produttore di computer che decide di scendere in campo per scongiurare il predominio di Valve. Per farlo, però, sta prendendo accordi ben precisi atti a creare il giusto mix tra prestazioni e prezzo. Da qui scaturisce l’accordo con AMD che, a ben leggere la sua politica degli ultimi tempi, sembra proprio volersi impegnare nella lotta a Steam Deck.

ROG Ally Asus
Riuscirà il ROG Ally a competere con Steam Deck? – newsvideogame.it

Addirittura, da quel che risulta, la società che produce i Ryzen ha accordi per essere presente su almeno quattro console portatili che, potenzialmente, possono erodere il dominio della console di Valve. Qualche indiscrezione ci spinge a credere che il ROG Ally potrebbe montare due tipi di chip AMD. Il primo sarebbe un Ryzen Z1 a sei core con due CU RDNA 3, mentre il secondo sarebbe la versione Z1 Extreme, che presenta otto core e sei CU RDNA 3. Vedremo se il percorso sarà agibile, specialmente considerando i limiti di prezzo da fare poi scontare all’utente finale.