Home » Le possibilità per creare un gioco sono infinite, ma farlo in questo modo rasenta l’assurdo

Le possibilità per creare un gioco sono infinite, ma farlo in questo modo rasenta l’assurdo

8 motori grafici diversi newsvideogame
Stesso gioco ma con 8 motori grafici diversi? E’ la nuova sfida di uno youtuber – www.newsvideogame.it

L’ultima sfida di uno youtuber e game developer è stata epica: ha deciso di sviluppare lo stesso gioco su 8 motori grafici diversi che sono attualmente a sua disposizione. Il risultato è un impatto visivo diverso da come ce lo saremmo aspettati? Vediamo insieme su quali motori ha effettuato questa prova e i risultati ottenuti. 

La scelta dello youtuber è ricaduta su questi 8 motori disponibili: Unity, Unreal Engine, Godot, Game Maker, Construct, GDevelop, RPG Maker e Scratch. L’impatto visivo, come anticipato, risulta essere differente anche a seconda proprio degli asset che sono a disposizione.

Come ha raccontato Emeral, lo youtuber e game developer, su Unreal Engine non ha ancora affrontato questa sfida perché il timore è quello di una certa difficoltà nell’apprendimento di questo tipo di motore e della conseguente necessità di conoscere C++.

Ma lo youtuber è comunque riuscito in qualche modo ad ovviare questo problema utilizzando Blueprint insieme agli asset che sono stati raccolti sul marketplace del motore del gioco.

E’ stato molto interessante anche l’approccio che ha avuto con Godot utilizzando MagicaVoxel per la creazione dei modelli in 3D e la loro conseguente importazione attraverso un tool dedicato. La community ha avuto un ruolo importante nel supportare i nuovi utenti che si propongono di fare questi nuovi test.

I risultati che sono emersi sono soddisfacenti?

I risultati sono stati tutti più che positivi anche se, come vi avevamo anticipato prima, le cose sono state più complesse del previsto con un motore grafico come Unreal Engine. Per la grafica Emeral ha utilizzato le risorse gratuite che si possono trovare nel negozio di Unreal. Per la realizzazione della scena Emeral ha impiegato circa un’ora di tempo.

Il test ha prodotto dei risultati interessanti newsvideogame
Il test ha prodotto dei risultati molto interessanti per la grafica – www.newsvideogame.it

Il giudizio però è stato comunque positivo anche con motori come Godot e Unity. Godot è un open source quindi è gratuito ed è ben supportato dalla comunità. Unity si è rivelato semplice per per gestire tutto il progetto e non ha dato molti problemi. Anche per quanto riguarda GameMaker non è stato difficile da utilizzare anche se non è adatto per il 3D e lo stesso si può dire per RPG Maker.

Per chi fosse interessato a provare i giochi di Emeral può andare direttamente nella sua pagina e provare a divertirsi con questa nuova sfida.