Home » ROG Ally confermata, finalmente una data in vista: la console handheld migliore del mondo sta arrivando?

ROG Ally confermata, finalmente una data in vista: la console handheld migliore del mondo sta arrivando?

ROG Ally newsvideogame 20230417
Il gaming handheld cambierà per sempre (Source: Twitter) – newsvideogame.it

All’inizio del mese in corso, Aprile, Asus ha sconvolto tutti con una notizia che ha portato scalpore nel mondo del gaming handheld. Non che la scelta della data dell’annuncio sia stata particolarmente fruttuosa: in molti, infatti, hanno pensato si trattasse di uno scherzo. Promuovere un nuovo prodotto di questo calibro proprio il primo Aprile ha sollevato più dubbi che certezze dei follower della linea ROG.

Ora, però, è arrivata la conferma ufficiale, anche se il canale ufficiale di Republic of Gamers aveva già specificato che non si trattava di un pesce d’Aprile. ROG Ally diventerà realtà, e molto prima di quanto si pensi. Creare una console di questo tipo, in linea con la Nintendo Switch e la Steam Deck, per citare le più famose, non è sicuramente un lavoro semplice, per cui i giocatori si aspettavano di dover attendere davvero molto tempo prima di vederla realizzata ed in vendita.

L’annuncio del primo Aprile non era uno scherzo. ROG Ally sarà la prossima console, diretta rivale di Nintendo Switch e Steam Deck, ad uscire sul mercato. I fan della linea di prodotti da gaming Asus saranno molto felici della notizia, soprattutto tenendo presente che la ROG ha alti standard per i suoi prodotti, cercando di portare sempre il meglio sul mercato, come dimostra il nuovo ROG Phone 7.

Un’ulteriore conferma della sua produzione, dunque, arriva dal canale ufficiale ROG su Twitter. Tramite il profilo dedicato a Republic of Gamers, Asus ha comunicato a tutti i suoi fan che la sua nuova console verrà lanciata presto a livello globale e molto prima di quanto ci si aspetti. Successivamente, ha anche invitato gli utenti a visionare il sito BestBuy ed assicurarsi di ricevere la newsletter che li avrebbe avvisati del lancio ufficiale.

Ovviamente, non si parla ancora di un ipotetico prezzo, né di lancio né di mercato. Trattandosi di un prodotto della linea ROG, sicuramente il prezzo sarà maggiore del cartellino attuale portato dalle rispettive rivali, ma sappiamo tutti che la qualità ha un prezzo. Rispetto alla sua concorrente Steam Deck, ad esempio, le specifiche risultano essere nettamente superiori, e questo comporta anche un prezzo più alto.

Comprando una ROG Ally cosa stiamo acquistando?

Sotto la scocca della ROG Ally troviamo un chip AMD Zen4. Per capire meglio e continuare nel paragone con la Steam Deck, quest’ultima porta uno Zen2. Anche dal punto di vista del sistema grafico si ha un salto di qualità, passando da una RDNA2 della console Valve ad una RDNA3.

ROG Ally fronte retro newsvideogame 20230417
La ROG Ally mantiene il design classico dei prodotti Republic of Gamers (Source: Twitter) – newsvideogame.it

Come già sappiamo, il display sarà un FullHD da 7 pollici, con una frequenza di aggiornamento che può arrivare fino a 120Hz. Attendiamo quindi di sapere da ROG di quanto andranno a diminuire i nostri risparmi all’uscita della sua Ally.