Home » Arriva un nuovo erede di Pokémon GO, la realtà aumentata è la nuova moda dei videogames?

Arriva un nuovo erede di Pokémon GO, la realtà aumentata è la nuova moda dei videogames?

Peridot newsvideogame 20230510
Con Peridot puoi avere il compagno dei tuoi sogni (Source: Twitter) – www.newsvideogame.it

Con i recenti annunci, Niantic sembra aver messo il turbo con le sue produzioni. Famosa per aver sviluppato uno dei giochi per mobile più famosi del mondo e che, probabilmente, ha avuto il maggior successo tra le App pubblicate fino ad ora, la casa software non si è di certo adagiata sugli allori.

Il nuovo gioco in realtà aumentata uscito da pochissimo sugli store digitali permette di prendersi cura di un piccolo animale domestico, il che ricorda molto, ai giocatori veterani, le meccaniche di una piccola creatura tascabile di ormai più di vent’anni fa: il Tamagotchi. Uscito nel ’96 in Giappone e l’anno successivo in scala globale, Bandai ebbe un successo strepitoso grazie alla piccola console in miniatura.

Forse Niantic ha preso ispirazione da Akihiro Yokoi e Aki Maita o forse ha deciso di uscire dallo schema tipico di Pokémon GO e del suo prossimo titolo, Monster Hunter Now che, ricordiamo, verrà pubblicato negli store digitali il prossimo Settembre. Con Peridot la casa software non chiede più ai giocatori di vagare per la loro città in cerca di mostri – piccoli o grandi che siano – da catturare, ma piuttosto di portare a spasso il proprio animaletto domestico.

Il punto focale di Peridot, il nuovo gioco in realtà aumentata pubblicato il 9 Maggio 2023 da Niantic è proprio questo. Potremo legare con una creatura magica ed averla sempre al nostro fianco, mentre andiamo in giro per il mondo. A differenza di Pokémon GO, si tratta di una vera e propria esperienza virtuale totalmente immersiva, in cui il nostro compito sarà prenderci cura del nostro nuovo amico. Ovviamente, utilizzando il nostro dispositivo mobile, che sia uno smartphone o un tablet.

Con questo gioco di simulazione avremo il nostro Peridot – o, in breve, Dot – personale, ma non sarà un’esperienza totalmente in single player. Avremo, infatti, la possibilità di far incontrare il nostro Dot con quelli dei nostri amici quando saremo insieme a loro e, se vorremo, ci sarà anche la possibilità di far diventare genitori i nostri animaletti domestici, dando vita a nuove creature i cui tratti saranno ereditati dal nostro Dot e quello del suo partner.

Come avere un Dot tutto nostro?

Il nuovo gioco Niantic è già disponibile sia per Android, sul Google Play Store, sia per iOS, sull’App Store. Il download è totalmente gratuito e, una volta deciso di installarlo, basterà semplicemente pazientare un po’. Una volta scaricato potremo accedere e ci verrà chiesto di iniziare una nuova partita. A questo punto, basterà scegliere il nostro nome da Custode e la nostra nuova avventura avrà inizio.

Avremo così un nuovo amico, che sarà unico per ogni giocatore. Il nostro Dot potrà mangiare e dormire, svilupperà carattere e personalità a seconda di come ci prenderemo cura di lui e sarà al nostro fianco durante l’esplorazione della città. Inoltre, in occasione del lancio del gioco, a chiunque giocherà nelle prime due settimane dalla sua uscita è previsto il premio Cappellino da festa, che il nostro Dot potrà indossare.