Home » Attenzione a come tieni la tua PlayStation 5, potresti romperla senza saperlo

Attenzione a come tieni la tua PlayStation 5, potresti romperla senza saperlo

Nel caso si fosse riusciti ad acquistare una PlayStation 5, la prima preoccupazione di qualsiasi utente è assicurarsi di posizionarla in modo che non venga danneggiata. Che sia su uno scaffale di fianco o al di sotto del televisore, o in qualsiasi altra posizione, visto il costo non proprio economico chiunque vorrebbe tenerla al sicuro.

Sono stati segnalati, però, dei casi in cui, nonostante le dovute accortezze, la PlayStation 5 ha subìto gravi danni, in alcuni casi addirittura irreparabili. E senza che il suo possessore si rendesse conto di star arrecando danno alla console. Sono infatti emerse nel web numerose segnalazioni di diversi malfunzionamenti, per una causa del tutto inaspettata.

PS5 newsvideogame 20230106
Forse stai danneggiando la tua console inconsapevolmente – newsvideogame.it

Tutto dipenderebbe, quindi, da come viene posizionata la console. Diversi modelli della linea possono essere infatti tenuti sia in verticale che in orizzontale, a seconda delle esigenze e delle preferenze dell’acquirente. Un’opzione non sempre disponibile, che abbiamo visto solo sulla PlayStation 2, prima di arrivare alla console di ultima generazione.

A quanto pare, però, tenere in verticale la PlayStation 5 non sarebbe la migliore delle opzioni. In questa posizione, infatti, la console potrebbe danneggiarsi irreparabilmente. Secondo alcune testimonianze emerse nel web, infatti, diversi utenti avrebbero dovuto portare in riparazione la console dopo solo pochi mesi di utilizzo.

Il problema non è stato annunciato ufficialmente, anche perché, relativamente alla domanda d’acquisto, sono pochi quegli utenti che sono riusciti effettivamente ad acquistarne una. Tra questi, poi, non tutti tengono la console in posizione verticale, per motivi di spazio o di preferenza.

La parola agli esperti

Sull’account Console System presente su Twitter, sono state raccolte alcune testimonianze riguardo la fuoriuscita di metallo liquido, presente nella console nel sistema di raffreddamento del system on chip. Tenendo la console in verticale, infatti, si potrebbe aumentare il rischio di fuoriuscita dello stesso, il che causerebbe gravi problemi al sistema di dissipazione del calore, oltre che il danneggiamento dei componenti presenti all’interno della console.

La posizione della PlayStation 5 a quanto pare è importantissima, tienila in orizzontale – newsvideogame.it

Sono state inoltre pubblicate, sempre sul social network, diverse foto che mostrano l’interno di alcune PlayStation 5 colpite dal problema. Inutile dire che la posizione verticale del dispositivo, a causa della gravità, favorisca la fuoriuscita del liquido. Questo sistema di raffreddamento, utilizzato da Sony sulla console di ultima generazione, è nuovo, e quindi l’insorgere di imprevisti non è da escludere.

Fino ad ora, però, non è stata fatta nessuna dichiarazione ufficiale da parte della casa produttrice. Per il momento, quindi, si consiglia ai possessori di PlayStation 5 di tenere, ove possibile, la console in posizione orizzontale.