Home » Autogol di Sony? Nuova console in arrivo, dovevamo saperlo davvero?

Autogol di Sony? Nuova console in arrivo, dovevamo saperlo davvero?

Sony PlayStation newsvideogame 20230309
Dalla PlayStation originale alla PlayStation 5, quanto dovremo aspettare per la prossima console? – newsvideogame.it

Non si tratta di leaks o rumors, questa volta. A quanto pare, anche se in tanti non sono riusciti ancora a mettere le mani sull’attuale console next-gen di Sony, sembra che la PlayStation 5 abbia già un successore in vista. Una data ufficiale, infatti, sarebbe apparsa proprio in alcuni documenti ufficiali della casa produttrice orientale.

La PlayStation 6, quindi, potrebbe diventare molto presto una realtà. Alcuni documenti rilasciati da Sony, resi pubblici di recente nel web, conterrebbero infatti un probabile periodo di uscita della prossima console. È vero che bisognerà attendere ancora qualche anno, ma la sua realizzazione diventa sempre più tangibile.

Fin dall’uscita della sua prima console, abbiamo potuto vedere che il ciclo di vita delle PlayStation di Sony è di circa sette anni. Essendo la sua ultima console uscita solo nel 2020, è molto probabile che la PlayStation 6 potrebbe apparire sui mercati internazionali intorno al 2027 o 2028, in dipendenza anche di quanto sia complesso da realizzare il futuro progetto di Sony.

Stando anche a quanto riporta Gaming Bible, c’è ancora tempo prima che la nuova console possa apparire anche solo come concept, ma l’idea da parte della casa produttrice esiste già. Gli utenti, dunque, hanno ancora diverso tempo per poter gustare appieno le potenzialità di quella attualmente presente sul mercato e godersela per i prossimi anni, fino a quando il progetto non diventerà realtà.

Vista la durata media del ciclo vitale delle console Sony, le informazioni individuate nei suoi documenti ufficiali risultano più che attendibili. Mezza decade, quindi, ci separa dalla prossima generazione ed in questo lasso di tempo non sappiamo ancora quali porte si apriranno per il mondo videoludico e la sua evoluzione.

Anticipazione di Sony: è stato un caso oppure è intenzionale?

La causa della divulgazione di questi documenti è la tanto discussa acquisizione di Activision Blizzard, nella Competition and Markets Authority, l’ente antitrust del Regno Unito, da parte di Microsoft. Nella documentazione ufficiale rilasciata, all’ottava pagina, è indicato che la società di casa Redmond avrebbe avuto intenzione di rendere disponibili i giochi Activision sulla console Sony esclusivamente fino al 2027.

PlayStation 6 concept newsvideogame 20230309
I concept su un possibile design della PlayStation 6 lasciano spazio alla fantasia – newsvideogame.it

Successivamente, la stessa Sony ha affermato che, con il lancio della console di successiva generazione, si sarebbe perso l’accesso a titoli come Call of Duty ed altri appartenenti ad Activision. Questo, di fatto, l’avrebbe resa una concorrente nettamente inferiore rispetto a Microsoft e dunque l’antitrust avrebbe dovuto valutare a fondo la questione. In ogni caso, anche se non è stata dichiarata ufficialmente una data, è molto facile risalire ad un ipotetico periodo di uscita per la PlayStation 6.