Home » Avere i Pokémon delle tue migliori partite ora diventa gratis: la Banca è davvero per tutti

Avere i Pokémon delle tue migliori partite ora diventa gratis: la Banca è davvero per tutti

Pokémon Banca
La Banca Pokémon è un servizio che permette di trasferire e conservare i mostriciattoli catturati – @GameLegendsIta (Twitter)

Arriva un importantissimo aggiornamento per l’utilizzo della Banca Pokémon. Il servizio a pagamento verrà reso gratuito, ma ci saranno altre novità: scopriamole insieme.

Una serie popolare come quella dei Pokémon ha dovuto costruire delle “infrastrutture” videoludiche che permettessero di sfruttare a pieno il potenziale dei vari titoli della saga. D’altronde si sa, i Pokémon sono un brand che è stato capace di conquistare milioni di appassionati in giro per il mondo. La multimedialità della serie ha toccato formati e console diverse: abbiamo assistito all’uscita di libri, fumetti, film cinematografici, serie animate, videogiochi per console portatili, per quelle fisse e per mobile.

In parole povere, l’universo Pokémon è molto frammentato e disperso. La storia, da questo punto di vista, ha fatto sì che anche l’evoluzione tecnologica avesse un certo impatto. Basti considerare che i primi titoli per console portatile a marchio Pokémon sono usciti sui vecchi Game Boy. Da lì la scalata è stata continua, con capitoli nuovi per piattaforme diverse. Oltre a tutte le varianti di Game Boy abbiamo assistito all’approdo su Nintendo DS, Nintendo 3DS e Nintendo Switch. Tutto senza trascurare una delle applicazioni di maggior successo del brand, cioè Pokémon Go disponibile per i dispositivi mobile.

Novità importanti per la Banca Pokémon: d’ora in poi sarà gratuita

Unire concettualmente realtà diverse appartenenti allo stesso universo non è semplice. Nintendo, però, ha saputo sfruttare le infrastrutture in maniera significativa. Da qualche anno, infatti, è disponibile Pokémon Home, un servizio che concede la possibilità di radunare in un unico luogo tutti i piccoli mostriciattoli catturati nelle varie versioni del marchio. Da console, da mobile, poco cambia: in questo luogo si possono conservare copie dei Pokémon ottenuti nelle varie avventure. L’applicazione Pokémon Home è disponibile sia per smartphone che per Nintendo. Questo strumento funziona in sinergia con la Banca Pokémon, vera infrastruttura di comunicazione tra Nintendo 3DS e Home.

Nintendo Banca Pokémon
Il Nintendo eShop verrà dismesso per Nintendo 3DS, e con esso il pagamento per il servizio Banca Pokémon – @Phant0mJack13 (Twitter)

Finora il servizio della Banca è stato a pagamento. L’ultimo annuncio rilasciato tramite i canali ufficiali, però, dice che d’ora in poi il servizio diventerà gratuito a seguito della sospensione del Nintendo eShop per Nintendo 3DS. Rimarrà in ogni caso possibile trasferire i mostriciattoli presenti sulla Banca a Pokémon Home, anche se per farlo ci sarà bisogno di pagare un servizio premium. Insomma, cambiano le carte in tavola per il ricco universo dei titoli Pokémon.