Home » BAFTA Games 2023 | C’è aria di sorpresa, il primo posto è davvero inaspettato

BAFTA Games 2023 | C’è aria di sorpresa, il primo posto è davvero inaspettato

God Of War Ragnarok BAFTA 2023
God of War è il titolo con più nomination per i BAFTA Game Awards 2023 – @GermanStrands (Twitter)

Il 30 marzo si terranno i BAFTA Games Awards 2023 presso la Queen Elizabeth Hall nel Southbank a Londra. Ecco le nomination.

Ogni anno, la British Academy of Film and Television Arts (BAFTA) premia i migliori videogiochi in varie categorie. I British Academy Video Games Awards di quest’anno si terranno a Londra il 30 marzo e si potranno seguire esclusivamente in diretta tramite il canale Twitch di BAFTA. Qualche giorno prima, come avviene ogni anno, vengono diffuse le liste dei titoli nominati nelle varie categorie di interesse. Il meccanismo è del tutto simile a quello di altre importanti premiazioni in giro per il mondo. 

Le nomination di quest’anno sono molto indicative. Ci sono tre titoli che potremmo definire vincitori ancor prima di conoscere le classifiche finali: parliamo di God of War: Ragnarok, Stray e Elden Ring. Nessuna grande sorpresa insomma. I tre videogiochi, infatti, hanno realizzato rispettivamente 15 nomination, 9 e 8. Fanalino di coda di questo podio avulso è Horizon Forbidden West, che si ferma a 6 nomination, in ogni caso un ottimo risultato. Dando un occhio alle liste dei nominati nelle categorie si ritrovano molti videogiochi interessanti che insidieranno fino alla fine i loro competitor. Procediamo analizzando le liste diffuse direttamente da BAFTA.

I nominati ai premi BAFTA Game Awards 2023

I titoli sono sempre sei per ogni categoria. In quella di “Miglior Gioco” troviamo: Vampire Survivors, Stray, Marvel Snap, God of War Ragnarok, Elden Ring e Cult of the Lamb. Il titolo di “Miglior Animazione” sarà assegnato a uno tra i seguenti: Call of Duty Modern Warfare II, Lego Star Wars: The Skywalker Saga, Stray, Sifu, Horizon Forbidden West, God of War Ragnarok. Interessante anche la categoria per il “Miglior Risultato Artistico“: Tunic, Pentiment, Immortality, God of War Ragnarok, Elden Ring e A Plague Tale Requiem.

Stray BAFTA 2023
La vera sorpresa di queste nomination è Stray, che ha stupito e conquistato la critica – @GermanStrands (Twitter)

Categoria “Miglior Debutto“: Vampire Survivors, Tunic, Trombone, Stray, The Case of the Golden Idol, As Dusk Falls. I nominati per il “Miglior Game Design” sono: Tunic, Vampire Survivors, Horizon Forbidden West, Elden Ring, Cult of the Lamb e l’onnipresente God of War Ragnarok. “Miglior Comparto Narrativo“: Stray, Pentiment, Immortality, God of War Ragnarok, Citizen Sleeper e A Plague Tale Requiem. Le categorie sono molte altre, ma noi vogliamo citare il “Gioco dell’Anno EE“, con votazioni dal pubblico. I nominati: Stray, Marvel Snap, Immortality, Horizon Forbidden West, God of War Ragnarok e Elden Ring. Insomma, non ci resta che aspettare il prossimo 30 marzo per conoscere i vincitori assoluti per ogni categoria.