Home » Ban per inattività, Amazon non perdona: famoso titolo cade a picco, come mai?

Ban per inattività, Amazon non perdona: famoso titolo cade a picco, come mai?

Molti utenti hanno visto i loro account venire bannati probabilmente dal sistema automatico che elimina i bot – newsvideogame.it

Molti utenti hanno segnalato che sono stati bannati dal gioco Lost Ark semplicemente perché inattivi. 

Lost Ark ha appena perso molti utenti che sono passati da 300.000 a 100.000 grazie a un sistema che rivela gli account bot e li elimina. Il cambiamento è stato annunciato dallo sviluppatore Smilegate che ha affermato che è “il risultato diretto dell’applicazione di un significativo numero di ban di account bot”. Ha aggiunto che “continuerà a distribuire ondate di ban ai bot su larga scala, implementando nuovi metodi per identificare e agire contro i bot in massa”.

L’azienda ha dichiarato che avrebbe informato gli utenti quando si fossero verificate queste ondate per eliminare i bot. Il problema è che oltre ai bot è avvenuta anche l’eliminazione di account di utenti che sono risultati inattivi da un po’ di tempo. Cioè è da un po’ di tempo che non giocavano al titolo e quindi sono stati eliminati insieme ai bot.

Il problema del sistema dei bot e il videogioco Lost Ark che caccia gli utenti ingiustamente

Evidentemente questo sistema va migliorato perché gli utenti hanno avuto dei ban verso i loro account con conseguente eliminazione dal gioco. L’interpretazione che possiamo dare è quella che da un sistema che elimina automaticamente i bot possiamo aspettarci qualche scorrettezza se non ben progettato.

Un’altra interpretazione che possiamo dare è quella legata al fatto che questi account a cui non accedevano gli utenti da un po’ di tempo non risultavano “verificati” su Steam. Oppure il problema che si è verificato riguarda entrambe le interpretazioni precedenti ed è un misto delle due.

Le segnalazioni sono arrivate su Steam e su Reddit e ad oggi non sappiamo se gli account bannati ingiustamente verranno reintegrati da parte di Smilegate.

Lost Ark reintegra gli account che sono stati bannati e cacciati ingiustamente dal gioco? – newsvideogame.it

Lost Ark è un videogioco isometrico 2.5D MMOARPG fantasy sviluppato da Smilegate RPG e Tripod Studio. E’ stato pubblicato in Corea del Sud il 4 dicembre 2019 mentre in Europa e in America l’11 febbraio 2022. Dalla sua pubblicazione nel giro di 24 ore è diventato il secondo videogioco più giocato al lancio su Steam.

Il gioco si concentra principalmente sul PVE ed esplorazione ma dispone anche del PVP. Secondo le recensioni su Metacritic è stato accolto in maniera positiva dalla critica ottenendo un punteggio di 81/100.