Home » Bye bye Stadia, chiude il servizio, ma i giochi acquistati saranno ancora disponibili?

Bye bye Stadia, chiude il servizio, ma i giochi acquistati saranno ancora disponibili?

Non è un segreto che il controller Stadia potrà essere riutilizzato con un aggiornamento su dispositivi compatibili. Il servizio ha chiuso in data 18 gennaio- newsvideogame.it

Google Stadia ha ufficialmente chiuso. Ma i giochi saranno resi disponibili? A quanto pare no. 

Quello che emerge di importante è che i giochi acquistati o che fanno parte dell’abbonamento Stadia saranno disponibili fino al 18 gennaio e dopodiché si chiuderà tutto. E infatti è stato così. L’addio a Google Stadia è diventato ufficiale e definitivo.

Google ha specificato anche che i progressi raggiunti non potranno essere trasferiti su altre piattaforme e in nessun caso potranno essere salvati. Tutto andrà perduto e non si potrà recuperare più niente.

Per quanto riguarda i soldi spesi in giochi e hardware Google offrirà “rimborsi per tutti gli acquisti di hardware Stadia (controller Stadia, Founders edition, Premiere Edition e pacchetti Play and Watch con Google TV )  tramite Stadia negozio”. Solo gli abbonamenti a Stadia Pro non verranno inclusi nei rimborsi.

Ma quindi quando avverranno questi rimborsi? Google ha dichiarato che dovrebbero arrivare entro la metà di gennaio o comunque entro la fine del mese.

Le parole di Google per l’addio al servizio Stadia

le parole di Google sono state queste: “Sebbene l’approccio di Stadia ai giochi in streaming per i consumatori sia stato costruito su una solida base tecnologica, non ha guadagnato la trazione con gli utenti che ci aspettavamo, quindi abbiamo preso la difficile decisione di iniziare a chiudere il nostro servizio di streaming Stadia”.

I giochi su Stadia andranno tutti perduti e non potranno essere trasferiti su altre piattaforme – newsvideogame.it

L’estratto di Google continua dicendo che: “Rimborseremo tutti gli acquisti di hardware Stadia effettuati tramite Google Store e tutti gli acquisti di giochi e contenuti aggiuntivi effettuati tramite lo Store Stadia. I giocatori continueranno ad avere accesso alla loro libreria di giochi e a giocare fino al 18 gennaio 2023 in modo da completare le sessioni di gioco finali. Prevediamo che la maggior parte dei rimborsi sarà completata entro metà gennaio 2023”.

Il servizio di streaming Google Stadia è stato di fatto un flop tremendo. Ha definitivamente chiuso i battenti il 18 gennaio ma il suo controller potrà essere riutilizzato con il Bluetooth grazie ad un aggiornamento. In qualche modo Stadia vivrà una nuova vita attraverso il suo controller che non verrà abbandonato o peggio ancora buttato. Ci ricorderemo del servizio di streaming offerto da Google si spera ancora fra qualche anno.