Home » Con il nuovo aggiornamento Xbox risparmierai come non mai: è una svolta per le nostre bollette

Con il nuovo aggiornamento Xbox risparmierai come non mai: è una svolta per le nostre bollette

Xbox Series X
L’aggiornamento di Microsoft per Xbox Series X/S è un vero toccasana per il risparmio energetico – newsvideogame.it

Tra i vari aggiornamenti pensati per migliorare l’esperienza di utilizzo di Xbox, è in arrivo un update che punta al risparmio. Con le nuove impostazioni, infatti, si potrà sprecare meno energia e consentire anche un consumo più equo e circoscritto. L’aggiornamento avrà effetto per le console Xbox Series X/S.

Le console da gaming che abbiamo modo di utilizzare al giorno d’oggi sono dei macchinari complessi in grado di eseguire un’infinità di compiti. Ovviamente, il principale elemento di giudizio per questo dispositivi è quello delle performance. C’è da dire che oramai le console di ultima generazione sono in grado di offrire esperienze di gioco complete e incredibilmente dettagliate, sia per quanto riguarda la potenza di calcolo, sia per quanto concerne invece la resa grafica.

Tutte queste funzionalità hanno un costo, com’è ovvio che sia. L’energia consumata dalle nostre console è un aspetto che non viene quasi mai preso in considerazione. Dati i tempi che stiamo vivendo, però, è più che lecito porsi qualche domanda. Qualcuno ha anche sentito la necessità di richiedere a gran voce dispositivi che adottassero tecnologie atte a limitare lo spreco incontrastato di energia elettrica. Ecco, dunque, che Microsoft è pronta a rilasciare un aggiornamento che va proprio in questa direzione, con l’obiettivo di limitare il consumo energetico.

Le funzionalità di risparmio energetico del nuovo update per Xbox Series X/S

La principale introduzione che Microsoft ha realizzato per la console Xbox Series X/S è quella delle Ore di Attività. Con questa funzione, infatti, potremo impostare un range orario in cui noi stessi segnaliamo la console come “Attiva”, e dunque predisposta per il gioco. In questo periodo di tempo, la console consumerà 0,5 Watt anziché i 15 Watt che vengono utilizzati quando l’Xbox si trova in Modalità Standby. È presente anche l’impostazione automatica, con la quale il sistema rileverà in automatico quali sono le ore in cui utilizziamo di più la console.

Dettaglio Xbox Logo
Un dettaglio del logo impresso su Xbox Series X/S – newsvideogame.it

Essenzialmente, la riaccensione dell’Xbox durante le ore di attività sarà pressoché immediata, mentre fuori dal range impiegherà un po’ di più, visto che sarà a tutti gli effetti spenta. Un’altra opzione, poi, dovrebbe permettere di impostare la possibilità che l’Xbox rimanga spenta anche in presenza di aggiornamenti, i quali si potranno settare in corrispondenza degli orari in cui vengono utilizzate di più le fonti rinnovabili. Insomma, si tratta di una buona notizia, sia per l’ambiente, sia per le nostre bollette.