Home » Windows 11 su Steam Deck, il progetto Microsoft invade Valve: è una collaborazione di cui non sapevamo nulla?

Windows 11 su Steam Deck, il progetto Microsoft invade Valve: è una collaborazione di cui non sapevamo nulla?

Windows 11 Steam Deck
Lo Steam Deck si prepara ad ospitare una variante di Windows 11 dedicata alle console portatili – newsvideogame.it

Dopo l’approdo di una beta che garantiva la possibilità di installare Windows su Steam Deck, arriverà anche una versione ad hoc. Almeno, questo è quanto riportano alcune indiscrezioni trapelate sui social. Finora il sistema operativo era installabile senza offrire una grande esperienza di utilizzo. Ora le cose dovrebbero cambiare.

Tra le console che hanno rivoluzionato il nostro modo di rapportarci con il mondo videoludico, sono quelle portatili che stanno facendo la voce grossa. Se, da una parte, Nintendo ha conquistato fette di pubblico importanti, registrando vendite da urlo, con la sua Switch, anche la piattaforma di gaming di Valve ha saputo imporsi. Steam Deck, infatti, è una sorta di ibrido da una console portatile e un computer che garantisce l’esecuzione dei titoli del popolare store digitale.

Ovviamente, un prodotto di questo tipo non può non suscitare qualche pretesa nei confronti del sistema operativo. Quello lanciato da Steam, in realtà, è molto valido e continua a ricevere l’approvazione degli utenti. Qualcuno, però, si è chiesto come potrebbe essere un ambiente Windows su questo tipo di dispositivi. Qualche tempo fa, un aggiornamento in beta aveva rilasciato il supporto all’fTPM, il firmware Trusted Platform Module, necessario per installare Windows 11 su Steam Deck. Questo, però, non era ottimizzato per la console, e l’esperienza di utilizzo ne risentiva alla grande.

Steam Deck si prepara per ospitare Windows 11, stando alle indiscrezioni

Negli ultimi giorni le voci si stanno facendo insistenti su una possibile versione ad hoc di Windows 11 pensata per le console portatili, tra cui Steam Deck. Ovviamente, un sistema basato sul popolare prodotto di Microsoft dovrebbe essere ottimizzato per i controlli che le console portatili offrono all’utente. Le versioni di prova, fino ad ora, non consentivano l’esecuzione di tutti gli applicativi necessari per usufruire dell’ambiente al 100%. Un video in rete, però, mostra già una variante prototipata del sistema operativo che risolverebbe la questione.

Steam Deck
Pur non essendoci notizie ufficiali, l’ipotesi sembra logica – newsvideogame.it

Windows 11 su Steam Deck dovrebbe dunque contemplare un launcher rinnovato in grado di eseguire i programmi più interessanti, come per esempio EA Play, PC Game Pass, Epic Games Store e, ovviamente, Steam. Ciò renderebbe Steam Deck la piattaforma ideale per coniugare sia il gaming della propria libreria sullo store, sia quello relativo ai titoli dell’Xbox Game Pass. Per ora non ci sono notizie ufficiali, e nei prossimi giorni scopriremo se qualcuno deciderà di confermare queste ipotesi diffuse in rete.