Home » Console portatili: Steam o Switch pro, qual’è la migliore?

Console portatili: Steam o Switch pro, qual’è la migliore?

Quale console preferite? Nintendo Switch e Steam Deck sono molto diverse fra loro anche se entrambe sono molto valide – newsvideogame.it

Siete del team Steam Deck o team Nintendo Switch? Tra le due console portatili ci sono alcune differenze sostanziali ma entrambe sono buone console da gioco. Dipende molto dalle preferenze di ciascun giocatore e di cosa si ha bisogno. 

Sicuramente Nintendo Switch è più alla portata di tutti rispetto a Steam Deck. Molto più accessibile in quanto se volete giocarla in portabilità, Switch Lite costa solamente 199,99 euro. Se però volete collegarla al televisore dovrete prendere una versione più costosa al prezzo di 329,99 euro.

Il modello OLED ha uno schermo più grande e luminoso e costa 349,99 euro. Tenete presente che la Switch più costosa rimane comunque più economica del modello più economico di Steam Deck.

Il modello più accessibile di Steam Deck ha 64GB di spazio libero alla bellezza di 419 euro. I modelli più costosi offrono dischi a stato solido più veloci e con più spazio libero. Per 512 GB si arriva ad una cifra di 679 euro.

La versione che più vi si addice dipende molto dai giochi che volete giocare. Se il gioco è un open world grande allora vi conviene puntare direttamente sul modello più costoso. Nel caso in cui volete giocare a indie e giochi più piccoli sarà sufficiente il modello più economico.

La batteria e lo spazio disponibile sulle console

Per entrambe le console lo spazio disponibile può essere aumentato grazie ad una MicroSD. Purtroppo i giochi caricati su questa scheda hanno dei tempi di caricamento più lenti e la probabilità che crashino è alta.

Steam Deck è ad esempio la soluzione meno accessibile e più costosa rispetto alla console Nintendo – newsvideogame.it

Sia Nintendo Switch sia Steam Deck hanno una porzione di storage interno che viene riservata al sistema operativo. I giochi di Nintendo sono molto più piccoli in termini di spazio occupato rispetto a quelli su Steam e questo non va dimenticato nella valutazione delle console.

Per quanto riguarda la durata della batteria se fate girare dei titoli pesanti come God of War è logico che su Steam Deck durerà appena 45 minuti con una singola carica. Se però giocate un titolo indie stando attenti alle impostazioni giuste allora potrete giocare fino a sei ore. La durata della batteria è uno dei punti deboli della console di Steam. Sia Steam che Nintendo possono essere caricate con comuni USB-C.