Home » Controller economico VS controller costoso: quale vale davvero la pena acquistare?

Controller economico VS controller costoso: quale vale davvero la pena acquistare?

Confronto Controller
I prezzi così elevati di alcuni controller sono giustificati? – newsvideogame.it

Su YouTube un test di resistenza ha messo in mostra le capacità di alcuni controller da gaming di diverse fasce di prezzo. Il risultato potrebbe essere sorprendente per qualcuno, mentre per altri è esattamente quello che ci si poteva attendere. Il video è stato caricato dal noto youtuber Lyon Lab.

Il mondo del gaming si è evoluto in maniera decisa negli ultimi tempi. Il settore è in continua espansione: ciò significa che i guadagni previsti aumentano costantemente nel tempo. Sarà merito dell’abitudine sempre meglio integrata di tante persone in giro per il mondo che oggi hanno una confidenza diversa con i videogiochi.

Dall’altro lato, oltre al mero interesse, è cresciuto anche un movimento più professionale. Sintomo di ciò sono i vari tornei mondiali e nazionali che si svolgono per qualsiasi tipo di videogioco. Gli eSports sono un esempio lampante e raccolgono ogni anno schiere più numerose di persone interessate. Da questo punto di vista le case di produzione puntano a creare condizioni migliori per il gaming. Per farlo, oltre alla qualità dei titoli, si assiste a una continua ricerca del miglioramento della game experience. Gli strumenti hardware sono il primo punto di contatto tra giocatore e videogioco. Per questo motivo si investe tanto nella produzione degli strumenti adatti al gaming.

Il test di resistenza definitivo: meglio un controller da 5€ o uno da 90€?

Ovviamente, tutto varia in base alle esigenze del singolo videogiocatore. Per alcuni è importante avere strumenti completi, ergonomici, e soprattutto personalizzabili con tasti aggiuntivi a cui affibbiare funzioni diverse e fondamentali. Per altri, basta avere un controller in grado di restituire una dignitosa esperienza di gioco. Ma qual è la differenza tra i controller meno costosi e quelli che invece hanno un prezzo maggiore? Come al solito, grande parte delle differenze risiede nella qualità dei materiali che li compongono.

Controller PS5
I controller Sony ufficiali per PS5 dimostrano una resistenza incredibile ai danni – newsvideogame.it

I controller con materiali migliori sono quelli che resistono di più agli urti e ai danni, allungando di parecchio la vita di questi dispositivi. Per chi non si fidasse, lo youtuber Lyon Lab ha effettuato un test mettendo a confronto controller su varie fasce di prezzo in base al superamento di tre prove: nella prima venivano colpiti con proiettili di softair, nella seconda venivano trapanati, nell’ultima colpiti con un martello. Il controller ufficiale di PS5 è rimasto in funzione e solo lievemente danneggiato, mentre quello più economico si è disintegrato già con la prima prova.