Home » Da romanzo a videogames: cosa aspettarci da Gomorra? Sarà davvero cruento?

Da romanzo a videogames: cosa aspettarci da Gomorra? Sarà davvero cruento?

Gomorra Videogioco
Gomorra diventa un videogioco – @34BigThings (Twitter)

Dopo lo sbarco a teatro e sul piccolo schermo, si prepara l’uscita del videogioco basato sul libro di Roberto Saviano Gomorra.

Gomorra è stata una delle serie TV italiane più apprezzate anche all’estero. La serie è tratta dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano. A quanto pare, però, il brand Gomorra è destinato ad allargarsi, sperimentando nuove forme di intrattenimento. L’annuncio che arriva oggi, infatti, è che presto potremo ritrovarci a giocare con il videogioco di Gomorra. Ma come sarà? Chi lo ha sviluppato? E, soprattutto, sarà davvero tanto cruento quanto il film e il romanzo?

C’è da dire che una risposta a tutte queste domande la troveremo a breve, visto che il videogioco di Gomorra è in uscita il 16 febbraio 2023 su Steam per la versione PC, oppure su App Store e Play Store per le versioni rispettivamente iOS e Android. Il gioco era già stato annunciato da 34BigThings, casa di sviluppo italiana che tra i suoi lavori annovera Redout. Da quel che sappiamo ci saranno due componenti fondamentali delle meccaniche di gioco: la prima narrativa, in cui si faranno scelte che cambieranno il corso della storia, la seconda gestionale, con membri e risorse che vanno gestiti in maniera ottimale.

Gomorra, storia originale e meccaniche interessanti

Il primo aspetto che conviene sottolineare è che la storia non ha nulla a che vedere con quella già vista nella serie o all’interno del romanzo di Saviano. Il prodotto videoludico, dunque, si discosta da tutti gli altri elementi appartenenti allo stesso universo, mantenendo l’ambientazione, ma variando trama e personaggi in modo da offrire prospettive nuove ai videogiocatori. Altro obiettivo del team di 34BigThings è quello di allontanarsi dal filone di esaltazione della mafia, come avviene negli stereotipi dei videogiochi di genere. Lo scopo, a detta di chi ci ha lavorato sopra, è quello anzi di sensibilizzare le persone su temi delicati.

Gomorra Gameplay
Screenshot pubblicato dagli sviluppatori di Gomorra – @34BigThings (Twitter)

Sono tre anni che 34BigThings lavora sul progetto, fin dal 2020. Nello sviluppo non c’è stato alcun coinvolgimento diretto di Roberto Saviano, ma la casa di sviluppo si è avvalsa dell’aiuto di uno sceneggiatore di Gomorra per mantenere intatta l’ambientazione allo scopo di creare una narrazione più verosimile. Quello a cui puntano gli sviluppatori è una narrazione scorrevole con qualche elemento di gaming, che possa spingere il videogiocatore a leggere il libro, o guardare la serie. Insomma, non ci resta che provare il videogioco di Gomorra per provarlo con mano.