Home » Davvero Microsoft sta per acquistare Netflix?

Davvero Microsoft sta per acquistare Netflix?

Netflix sta facendo una serie di manovre commerciali per ristabilire un attimo il suo asset monetario, ma una mossa del genere non se l’aspettava davvero nessuno. A quanto pare, girano voci nel web secondo cui l’azienda di casa Redmond vorrebbe acquisire la piattaforma streaming.

Netflix sta attuando una serie di manovre commerciali per potersi “rimettere in pista”, ma, a quanto pare, non tutte stanno avendo il successo desiderato. Ad esempio, l’abbonamento con inserzioni pubblicitarie non ha avuto un grande successo, anzi, sembra che l’azienda sia andata addirittura in negativo.

Microsoft Netflix newsvideogame 20221221
Cambierà il mondo dello streaming? – newsvideogame.it

Dopo questa, la piattaforma sta provando a commercializzare il suo primo dispositivo hardware, dedicato a film e serie TV. Si tratta, nel particolare, di tre tipi di cuffie che l’azienda sta commercializzando, per il momento, solo in India. Forse, potremo vederle anche sui nostri mercati, in futuro, ma tutto dipende da quello che succederà a Netflix nei prossimi giorni.

Sembra, infatti, che Microsoft sia interessata ad una acquisizione della piattaforma. L’amministratore delegato della società di Redmond vorrebbe dunque prendere il possesso di Netflix, stando a quanto riportato da Reuters, l’agenzia di stampa britannica. Questo potrebbe davvero stravolgere il mondo dell’intrattenimento.

Satya Nadella, il CEO di Microsoft, si è già mossa per importanti acquisizioni, come quella di LinkedIn e quella di cui si sta tanto discutendo negli ultimi mesi, relativa ad Activision Blizzard. Quest’ultimo investimento, da parte della società, prevede un movimento di denaro, attualmente, pari a 69 miliardi di dollari. Una cifra talmente enorme che potrebbe mettere a rischio il mercato mondiale dei videogames. Microsoft, quindi, continua a pensare in grande, con questa nuova notizia stavolta relativa al mondo dello streaming.

Microsoft acquisirà davvero Netflix?

Non casualmente, all’inizio dell’articolo si è fatto riferimento all’abbonamento speciale di Netflix che prevede inserzioni pubblicitarie. Questo perché Netflix aveva scelto proprio Microsoft come partner pubblicitario per il servizio. Inoltre, Brad Smith, il presidente di Microsoft, ha un posto nel consiglio di amministrazione della piattaforma streaming, per cui ne consegue che le due aziende siano già in rapporti stretti ed amichevoli.

Netflix newsvideogame 20221221
Gli utenti continueranno ad accedere ai contenuti come sempre? – newsvideogame.it

Con questa nuova acquisizione, ne gioverebbero entrambe le società. Netflix principalmente perché potrebbe continuare ad offrire i suoi contenuti, oltre che vedere la sua società rivalutata nel mercato. D’altra parte, anche il servizio streaming di videogiochi si amplierebbe a più dispositivi, di fatto espandendosi molto più di quanto sia attualmente.

Per questa acquisizione, infine, si stima che il valore della piattaforma streaming si aggiri attorno ai 190 miliardi di dollari, il che fa sembrare l’acquisizione Activision Blizzard una mossa commerciale da poco.