Home » Differenze tra Xbox One e PS4

Differenze tra Xbox One e PS4

La Xbox One e la PS4 sono due console per videogiochi tra le più vendute al mondo. Ne consegue che molti videogiochi spesso escono per entrambe le console. Volendo scegliere quale acquistare tra le due? Quali sono le principali differenze?

Differenze Xbox One e PS4

Differenze hardware e chassis

Ebbene, a livello hardware le due console sono molto simili. A livello estetico invece lo scenario cambia. Rispetto alla PS4, infatti, la console Xbox One è più ingombrante. C’è anche da dire che lo chassis del prodotto della Microsoft si presenta decisamente più solido e meno delicato rispetto al prodotto della Sony. Di conseguenza la Xbox One rispetto alla PS4 risulta più resistente.

Differenze alimentatore e controller

La Xbox One rispetto alla PS4, inoltre, differisce anche per quel che riguarda la dissipazione del calore. La console della Microsoft ha l’alimentatore esterno mentre in quella della Sony l’alimentatore è incorporato. Soprattutto d’estate, lo chassis potrebbe tendere a surriscaldarsi. Considerando invece il controller, il joypad della PS4 rispetto a quello dell’altra console offre maggiori comodità e funzionalità rappresentate, in particolare, dalla presenza del TouchPad. Tutto questo però a fronte di un maggior consumo che può portare a dover caricare la batteria del controller anche più volte al giorno.

Differenze a livello di ecosistema

A livello di ecosistema, la Sony ha ideato la PS4 con l’obiettivo di proporre ai giocatori una console molto potente, mentre la Microsoft nell’immettere sul mercato la Xbox One ha pensato di progettare una vera e propria macchina multimediale. Questo significa che molte applicazioni della Xbox One si possono sincronizzare con i PC Windows e con gli smartphone e tablet Windows 10.

Antonio Osso