Home » Disco bloccato nella PS5? Non disperare, la soluzione è semplice: puoi fare così

Disco bloccato nella PS5? Non disperare, la soluzione è semplice: puoi fare così

Disco Bloccato PS5
Alcune console PS5 sono arrivate con un problema di fabbrica – newsvideogame.it

A tutti sarà capitato di avere un disco bloccato nella console: ecco come fare quando succede con la PlayStation 5.

Alcune segnalazioni nell’ultimo periodo hanno dimostrato che la popolare console prodotta da Sony ha avuto problemi nella lettura dei dischi. Tutto parte da un difetto di fabbrica del lettore ottico presente in alcuni pezzi distribuiti anche in Italia. La notizia positiva, però, è che esiste una soluzione anche se il nostro Blu-Ray rimane bloccato all’interno del lettore PS5. Ovviamente il consiglio principale è quello di pulire il disco con un panno morbido se questo non viene correttamente letto, e poi provare con un altro gioco per vedere se  il problema persiste.

In questa sfortunata eventualità, il metodo da seguire prevede di sfruttare la modalità provvisoria disponibile per la PlayStation 5, eliminare la cache che si è creata e infine ricostituire il database. Nel dettaglio il processo presenta qualche passaggio, ma complessivamente risulta molto semplice riuscirci. Insomma, se la PlayStation 5 in nostro possesso presenta questo tipo di problemi con la lettura dei dischi, che siano film o videogiochi, esiste un metodo per recuperare tutte le funzionalità. Spieghiamo passo per passo come fare a sistemare la questione.

Rimuovere un disco bloccato all’interno di PlayStation 5

Se il lettore ottico non funziona, bisogna prima spegnere la console, poi tenere premuto il tasto di accensione a PS5 spenta. Si sentiranno due suoni. A quel punto bisogna connettere il proprio joystick tramite USB e premere il tasto PlayStation. Nella Modalità Provvisoria troveremo l’opzione “Ricostruisci Database“. Se questo non dovesse funzionare, ripetere i passaggi ma anziché ricostruire il database selezionare “Reimposta PS5“, eliminando tutti i dati e installando nuovamente il sistema. Il consiglio è di effettuare un backup.

PlayStation 5
Rimuovere un disco bloccato da PlayStation 5 è semplice – newsvideogame.it

Se un disco rimane bloccato all’interno del lettore, invece, bisogna agire diversamente. Anzitutto bisogna spegnere la console e rimuovere ogni connessione cablata. Utilizzando un panno morbido, appoggiamo la console su una superficie e rimuoviamo la base. La PS5 va posizionata in modo che il foro della vite della base guardi verso l’alto e il logo verso il basso.

A questo punto rimuovere la copertura e cercare sull’unità ottica i componenti neri a cerchio. Con un cacciavite si potrà svelare il disco, la cui estrazione non deve essere in alcun modo forzata. A questo punto bisogna riposizionare la copertura inferiore lasciando uno spazio di circa 2 cm dal bordo di sopra e farla scorrere nuovamente fino a sentire il rumore meccanico. Ora la PS5 è pronta per essere ricollegata e utilizzata.