Home » Discord | Con questa nuova funzione non dovrai più aspettare per comunicare con il tuo party, è una svolta assoluta

Discord | Con questa nuova funzione non dovrai più aspettare per comunicare con il tuo party, è una svolta assoluta

Discord newsvideogame 20230418
L’ultima novità di Discord non è piaciuta proprio a tutti – www.newsvideogame.it

La piattaforma di messaggistica per eccellenza per tutti i videogiocatori sale ad un livello superiore con l’ultimo aggiornamento, mettendosi al pari di tutte le altre app di messaggistica che utilizziamo quotidianamente. Alcuni utenti ne saranno felici, mentre altri penseranno che anche Discord è stata invasa da questa “piaga”: stiamo parlando dei messaggi vocali.

Oramai i messaggi vocali sono presenti su quasi tutte le piattaforme di comunicazione. Anche il social network Facebook, per un periodo, ha dato agli utenti la possibilità di utilizzarli. Sembrava strano, dunque, che una delle principali piattaforme come Discord non avesse ancora questa opzione disponibile per i suoi utenti.

La nuova funzione dei messaggi vocali arriva con l’ultimo aggiornamento. Diversi server presentano già questa opzione, ma non c’è ancora su tutti. Discord la sta rilasciando gradualmente, sia nei server pubblici che privati. Non preoccupatevi, dunque, se nel vostro canale non è ancora possibile utilizzarli, poiché arriveranno molto presto.

Ci saranno, però, alcune limitazioni nel loro utilizzo. Innanzitutto, non sarà possibile inviare i messaggi vocali da tutti i dispositivi, perché attualmente questa possibilità esiste solo se Discord viene utilizzato su mobile. Si potrà però comunque ascoltarli su qualunque piattaforma, anche da PC e perfino su PlayStation 5, poiché l’app è disponibile anche per la console Sony da diverse settimane.

Le restrizioni, però, non si limitano a questo. I messaggi vocali inviati potranno avere una durata massima di 20 minuti, il che non è comunque poco. Si potranno inviare tramite un messaggio diretto, in un gruppo o su un server che, però, conti massimo 200 membri. Sono automaticamente esclusi, dunque, tutti quelli che riuniscono una community, che generalmente ne contano diverse centinaia, se non addirittura migliaia.

Come utilizzare i messaggi vocali su Discord?

Come anticipato, questo è possibile solo tramite app da smartphone o dispositivo mobile. Utilizzare i messaggi vocali è decisamente semplice, poiché la funzione è molto simile a quella sui programmi di messaggistica istantanea più comuni, come Whatsapp e Telegram. Quindi basterà solo tenere premuto il dito sull’apposita icona e registrare il nostro messaggio, rilasciandolo quando abbiamo deciso di inviarlo. Inoltre, se ciò che avete da dire è molto, come le altre app potrete bloccare il tasto durante la registrazione, in modo da non dover tenere il dito fisso sul display.

Messaggio vocale Discord newsvideogame 20230418
Il tasto per registrare i messaggi vocali è anche nella stessa posizione di quello delle altre app – www.newsvideogame.it

Nel caso in cui preferiate non avere questa funzione nel vostro server, basterà andare nelle impostazioni del server e vietare i messaggi vocali tramite i menù Server Settings e Roles.