Home » Dita come controller? La fantasia diventa realtà, ora bastano solo le tue mani per giocare

Dita come controller? La fantasia diventa realtà, ora bastano solo le tue mani per giocare

Mudra Band newsvideogame 20230313
Un dispositivo così piccolo può rivoluzionare il modo di giocare ai videogames? – newsvideogame.it

Il mondo dei videogames è in continua evoluzione e, talvolta, appaiono anche brand che sembrano non averci quasi nulla a che fare. Ad esempio, in tanti tra i possessori di iPhone ed iPad effettuano il download di applicazioni ludiche che, a tutti gli effetti, sono dei videogiochi. Ed è proprio la Mela a portare l’ultima novità che, se sviluppata adeguatamente, potrebbe cambiare il modo di giocare.

L’Apple Watch, ormai posseduto da quasi tutto coloro che hanno uno smartphone Apple, si evolve in un vero e proprio controller. L’azienda con sede a Cupertino, in California, è tra le prime a mostrare qualcosa di questo tipo, ma anche gli altri brand sembrano essere interessati, come OPPO.

Apple, quindi, mostra Mudra Band in tutta la sua meraviglia. Si tratta di un braccialetto compatibile con Apple Watch ma con una spinta in più. Al suo interno, infatti, sono presenti dei sensori epidermici che riescono a rilevare il movimento delle dita, andando a leggere gli stimoli nervosi che attraversano il nostro polso.

Grazie a questa tecnologia, l’Apple Watch diventa un vero e proprio controller, come mostrano i video di testing che potete visionare in calce. Con questo nuovo cinturino, potremo comandare a distanza tantissimi dispositivi, basterà semplicemente muovere mani e dita. Il funzionamento di questo bracciale non ci permetterà solo di utilizzare il proprio iPhone o iPad, ma sarà compatibile anche con i videogames, diventando così un controller senza fili.

Prodotto dall’azienda Wearable Devices, il Mudra Band è stato presentato durante il Mobile World Congress 2023. Come ha spiegato lo stesso produttore, il cinturino riesce a rilevare i cambiamenti elettrici superficiali generati dagli stimoli muscolari di mano e dita. Inoltre, è fornito di accelerometri e giroscopi che, uniti ad una 6 DOF IMU, riescono anche a rilevare l’orientamento della mano.

Perché utilizzarlo come controller?

Il cinturino trasmette i suoi dati tramite il Bluetooth Low Energy LE direttamente all’Apple Watch, essendo compatibili con gli standard HID che regolano i dispositivi di puntamento. Così, grazie allo smartwatch, è possibile controllare una console, grazie al movimento della mano ed all’utilizzo delle dita per cliccare.

Questo permetterebbe di giocare senza l’utilizzo di un vero e proprio joypad, il che permetterebbe di avere le mani libere in qualsiasi circostanza. Il dispositivo è stato ovviamente testato su giochi dalla funzionalità molto semplice, ma presenta gradi potenzialità per potersi evolvere in qualcosa che cambierebbe drasticamente il modo di giocare ai videogames.

Se questa nuova tecnologia dovesse prendere piede, è probabile che venga sviluppata anche per giochi di alto calibro, se non proprio per titoli tripla A. In attesa di eventuali sviluppi, anche altri brand si sono dimostrati interessati al Mudra Band durante il corso dell’evento e l’azienda produttrice ha confermato la sua volontà di vendere il proprio prodotto a terze parti.