Home » DOOM e LEGO, cos’hanno in comune? Più piccolo di un dito, davvero da non credere

DOOM e LEGO, cos’hanno in comune? Più piccolo di un dito, davvero da non credere

Doom Lego newsvideogame 20230224
Giocare a DOOM con un solo mattoncino LEGO? L’impossibile diventa realtà – newsvideogame.it

I nostalgici che hanno potuto giocare alla prima versione del survival horror DOOM non potranno non amare questo nuovo gioiellino. Nato da un’idea quasi assurda, il prodotto finale sa già affascinare e farsi desiderare dagli utenti che apprezzano questo titolo ormai passato alla storia dei videogames.

Se non siete riusciti a contare le ore passate a cercare di finire il gioco, questa sua nuova versione potrà darvi davvero del filo da torcere. DOOM è già di per sé un gioco letteralmente infernale, e questo nuovo modo di affrontarne la sfida lo rende quasi impossibile. Qualcuno riuscirà davvero a terminarlo?

James Brown, uno youtuber, aveva fatto lo scorso anno un annuncio particolarmente ambizioso. Durante l’Agosto del 2022 questo utente aveva iniziato a lavorare su una versione davvero particolare di DOOM, al fine di renderlo giocabile tramite, incredibile ma vero, dei mattoncini LEGO. Inizialmente sembrava un’idea praticamente impossibile da realizzare ma, contro ogni aspettativa, c’è voluto davvero poco tempo per ottenere un ottimo risultato.

Dopo soli sei mesi, Brown sembra aver concluso il suo progetto, creando il primo prototipo di quella che è una micro console, più piccola di un polpastrello, con cui è possibile giocare al survival infernale. Il content creator ha infatti postato un video sulla piattaforma YouTube, mostrando a tutto il suo pubblico il frutto di un lavoro che lo ha visto impegnato per mesi.

Il risultato mostrato è davvero incredibile. Nel video pubblicato è possibile vedere come la sua opera funzioni perfettamente, permettendo di giocare a DOOM davvero ovunque grazie ad un paio di mattoncini LEGO. Tenendo presenti le ridottissime dimensioni della console, il risultato è particolarmente impressionante. Ci chiediamo se mai il suo creatore deciderà di metterlo in vendita.

Opere di ingegneria: l’impossibile diventa possibile

Com’è stato possibile creare tutto questo? Brown ha inizialmente stampato in 3D una copia di un mattoncino LEGO, integrando un circuito minuscolo al suo interno. Ha successivamente aggiunto anche uno schermo LCD ed, ovviamente, i controlli per poter giocare, situati nelle emergenze circolari che permettono, normalmente, di collegare i mattoncini per creare sculture.

Lo youtuber, inoltre, sembra non volersi fermare qui. Grazie all’esperienza acquisita durante il progetto di creazione della micro console, ora ha intenzione di creare qualcosa di simile, ma a forma di anello, sempre con DOOM come protagonista. Il progetto, per il momento, è solo agli inizi, e Brown sta ancora mettendo a punto le sue idee che ne permetteranno la realizzazione.