Home » Dragon Ball, il famoso cartone animato perde il suo creatore | Qual è la rara causa di morte di Akira Toriyama e quali sono i sintomi

Dragon Ball, il famoso cartone animato perde il suo creatore | Qual è la rara causa di morte di Akira Toriyama e quali sono i sintomi

Dragon Ball – www.newsvideogame.it

Muore l’amato creatore di Dragon Ball, il cartone animato nonché manga letto da intere generazioni che continua a riscuotere successo:Akira Toriyama non è morto di vecchiaia ma per una patologia che si sviluppa in caso di traumi, ecco di cosa si tratta e quali sono i segnali da non ignorare 

Un colpo basso per i fan di Dragon Ball: Akira Toriyama è deceduto per via di una malattia che si sviluppa in poche ore a seguito di un trauma; non per vecchiaia, non per patologie che si portava dietro da tempo quindi. Le cause della sua morte hanno reso la notizia ancora più antipatica per i fan.

Il cartone animato, nonché manga, ha segnato intere generazioni e non solo, ha dato vita a un merchandising infinito: dai giocattoli, agli oggetti per la scuola, fino alle infinite saghe di videogiochi per game boy, playstation e computer. Quando gli ideatori di un fenomeno così grande, amati da tutto il globo, perdono la vita, sembra quasi difficile crederci, soprattutto quando poi si parla di una morte quasi accidentale e non di una malattia invalidante. Per sfatare tutto i dubbi in merito, allora, può essere interessante per i fan e in generale gli amanti dei videogiochi capire cos’è che ha causato la morte del maestro Akira Toriyama.

Cos’è che ha causato la morte del creatore di Dragon ball: il trauma che può arrivare a tutti, e i relativi sintomi

Akira Toriyama, tra i più celebri autori di manga al mondo, è deceduto il 1° marzo 2024 all’età di 68 anni a causa di un ematoma subdurale acuto. Si tratta di un tipo di ematoma (un accumulo di sangue) intracranico, ovvero che si forma all’interno della testa.

malattia di Toriyama, ideatore di Dragon Ball – www.newsvideogame.it

Come evidenziato dalla Cleveland Clinic, si determina quando il sanguinamento avviene tra la dura madre e l’aracnoide, che avvolgono e proteggono cervello e midollo spinale. Generalmente si verifica a seguito di un trauma cranico, ad esempio dopo una caduta o un incidente stradale, dopo qualche ora dal trauma si perde la vita, a meno che non ci si accorga dei sintomi prima. Tra i sintomi figurano forte mal di testa, vertigini, debolezza su un lato del corpo, confusione, nausea e tanti altri secondari.

Non è chiaro come in questo caso si sia potuto creare l’ematoma, cosa l’abbia causato, probabilmente una caduta accidentale, di solito entro pochi minuti inizia a crearsi l’ematoma. Gli anziani sono sicuramente più esposti al rischio di ematoma subdurale anche perché il cervello si restringe con l’avanzare dell’età e si amplia lo spazio tra encefalo e volta cranica.