Home » Dragon Quest Treasures, la famosa serie ora porta un fantastico spin-off, non puoi non provarlo

Dragon Quest Treasures, la famosa serie ora porta un fantastico spin-off, non puoi non provarlo

Dragon Quest è una saga talmente famosa che non potevamo non aspettarci qualche spin-off. Con personaggi ripresi da Dragon Quest XI, il titolo Treasures porta come protagonisti due personaggi conosciuti ed apprezzati dai giocatori, nel bene e nel male: i fratelli Erik e Mia. In più, è ambientato molti anni prima rispetto al titolo da cui ha preso ispirazione.

Non fatevi ingannare dal prolisso prologo, in cui vengono presentati i personaggi principali e tutte le loro correlazioni. Una volta superato il prologo, fatto per lo più da scene che vanno ad impostare il gameplay, i giocatori troveranno i due fratelli, ma non altri personaggi correlati a Dragon Quest XI, e scopriranno come osno arrivati nell’arcipelago di Draconia.

Dragon Quest Treasures newsvideogame 20221211
Scopriamo un tesoro di gioco – newsvideogame.it

La trama principale li vede impegnati nella ricerca delle Sette Gemme del Drago, sia per riportare la pace nel piccolo mondo in cui vivono, ma anche per accumulare ricchezza. Durante la loro ricerca, i due si imbatteranno in diversi tesori, ognuno con un proprio valore specifico, che, accumulati, vanno ad accrescere il grado di brigata dei due fratelli, un punto fondamentale del gameplay.

L’ambientazione è ad esplorazione libera, un grande open world limitato solo da alcune zone in cui sarà possibile accedere una volta sbloccate alcune capacità. Con un po’ di pazienza, è possibile esplorare subito tutto il mondo di Draconia, ma è consigliabile seguire la storyline, in quanto ci si potrebbe imbattere in mostri particolarmente potenti per essere affrontati subito.

Inoltre, per sbloccare queste abilità non sarà necessario seguire un filo logico. Tutti i mostri, infatti, sono disponibili da subito, bisognerà solo riuscire a sfruttare tutte le loro abilità. Un paio di questi vengono affidati ai due protagonisti già dall’inizio della storia, ma tutti gli altri, come di consueto, si dovranno affrontare in battaglia, in modo da poterli trovare successivamente nella schermata di reclutamento.

Un ruolo fondamentale

Durante il viaggio attraverso Draconia, i mostri giocheranno un ruolo di fondamentale importanza. Questi, se compatibili con i tesori presenti sull’isola, avvertiranno Erik e Mia di dover utilizzare il Tesoroscopio, uno strumento utilissimo per la ricerca dei tesori.

Erik Mia newsvideogames 20221211
Erik e Mia, i protagonisti di Dragon Quest Treasures – newsvideogame.it

Scegliere i mostri giusti è importante non tanto per il loro kit di abilità da combattimento o di movimento, ma anche e soprattutto per le loro capacità di percezione che aiutano a scovare meglio i tesori nascosti nelle isole. Ed è qui che entra in gioco il Tesoroscopio. Il giocatore, a questo punto, dovrà utilizzarlo sfruttando una meccanica particolare tutta da scoprire.

Man mano che i due protagonisti raccoglieranno i forzieri, che vanno riportati alla base necessariamente a piedi, quindi senza ritirata rapida e senza morire, il loro livello di brigata aumenterà. Questo porterà, successivamente, a dover sconfiggere anche delle brigate rivali, oltre ai mostri, da cui si dovranno difendere i forzieri accumulati.