Home » DualSense Edge: come sfruttare al meglio il nuovo controller? Se lo usi così hai speso bene i tuoi soldi

DualSense Edge: come sfruttare al meglio il nuovo controller? Se lo usi così hai speso bene i tuoi soldi

Il DualSense Edge Pro è finalmente arrivato ma siamo sicuri di usarlo al meglio e di conoscere i suoi segreti?- newsvideogame.it

Come si configurano i vari profili e come si utilizzano i tasti aggiuntivi del costoso DualSense Edge Pro di PS5?

Innanzitutto i tasti aggiuntivi del DualSense Edge sono questi: tasto Fn sinistro/destro, regolatori di fine corsa R2/L2, vano tasto posteriore sinistro/destro, tasto di ripristino e fermo release. I regolatori di fine corsa permettono di ridurre la corsa dei grilletti e sono posizionati nella parte posteriore della periferica. In questo modo è possibile sparare negli shooter senza dover premere il tasto fino in fondo.

Per quanto riguarda il vano posteriore sinistro/destro è possibile montare tasti di forme diverse a cui si possono assegnare funzionalità diverse tramite profili personalizzati. Il tasto di ripristino è presente anche nel normale DualSense e infine il fermo release serve nel caso in cui bisogna sostituire una delle levette analogiche.

Altri trucchi per la configurazione del DualSense Edge Pro di PS5

Si accede al menu delle funzioni per modificare rapidamente alcune delle opzioni del controller. Per aprire il menu in questione bisogna premere in contemporanea il tasto Fn sinistro e Options, dopodiché fatto questo si apre un menu a tendina dove sarà possibile scegliere tra i vari profili e accedere al menu per la personalizzazione degli stessi.

Passare da un profilo all’altro è possibile con una combinazione di tasti. Infatti vi è l’opportunità di creare un profilo che si adatta in modo perfetto a giochi specifici o che appartengono a generi differenti. Le combinazioni di tasti sono Fn + X, Fn + Quadrato, Fn + Cerchio e Fn + Triangolo che però attiva il profilo di default e non si può modificare.

Attraverso una combinazione di bottoni con il DualSense si può controllare il volume in entrata delle cuffie. Premendo il tasto Fn destro si utilizzano le frecce direzionali su/giù per modificare appunto il volume. Invece le frecce direzionali destra/sinistra vanno a bilanciare il volume del gioco e la chat vocale quando il giocatore si trova all’interno di un party.

DualSense Edge Pro – newsvideogame.it

Queste funzioni possono avvenire anche accedendo al menu delle impostazioni ma facendo in questo modo il tutto accade in maniera più rapida e intuitiva senza dover interrompere l’azione del gioco che è sempre una cosa spiacevole.

Il DualSense Edge avrebbe anche una batteria più piccola rispetto a quella del suo predecessore dando priorità a prestazioni migliori.