Home » GTA Online, giocatori a rischio? Gli hacker non perdonano, potreste perdere tutto

GTA Online, giocatori a rischio? Gli hacker non perdonano, potreste perdere tutto

Attacco hacker GTA Online newsvideogame 20230124
GTA Online continua ad essere nel mirino degli hacker, esiste una soluzione? – newsvideogame.it

Grand Theft Auto Online è ancora nel mirino di malintenzionati che creano non pochi problemi ai giocatori di tutto il mondo, compresi quelli del nostro Paese. Non è solo recentemente che è stato riscontrato questo problema: sono infatti ormai diversi mesi che arrivano segnalazioni da tutto il mondo a Rockstar Games.

Sui server è spuntato un nuovo exploit utilizzato dagli hacker che permette loro di andare a modificare, e quindi corrompere, le statistiche relative agli account dei giocatori. Questo tipo di attività si è andata ad intensificare sempre di più negli ultimi giorni, creando non pochi disagi a tutti i giocatori presenti su GTA Online.

L’origine di questi disagi, che ha permesso a questi malintenzionati di violare gli account dei giocatori, potrebbe risiedere nella fuga di dati avvenuta mesi fa. Per chi avesse perso la notizia, lo scorso anno il codice sorgente di GTA V era stato trafugato e reso disponibile online per un certo periodo di tempo, reperibile così praticamente da chiunque. Questo ha creato non pochi disagi per Rockstar Games, che ha avuto successivamente diversi problemi su uno dei suoi titoli più famosi.

Ora l’ultimo attacco hacker sta creando nuovi disagi per i giocatori, che vedono i propri account compromessi se non addirittura bannati. Con le statistiche azzerate, gli utenti attivi su GTA Online hanno visto i progressi di mesi di gioco annullati in pochi attimi, cosa che risulta particolarmente frustrante.

Secondo alcune segnalazioni degli utenti, inoltre, a nulla sono servite le proteste e le richieste di assistenza rivolte direttamente a Rockstar Games. Per il momento, la casa software non ha fornito soluzioni riguardo al recupero degli account bannati o al ripristino di quelli illegalmente modificati, per cui il malcontento generale degli utenti sta aumentando sempre di più.

I giocatori corrono ai ripari, esistono possibili soluzioni al problema?

I giocatori maggiormente colpiti dagli attacchi sembra siano coloro che accedono ai server di GTA Online senza, però, utilizzare un firewall. Molti di quelli che hanno trovato modifiche sul proprio account, se non proprio un ban diretto, rientrano infatti in questa categoria. Il numero di utenti giocanti, in conseguenza alla notizia, è diminuito considerevolmente.

Tez2 Tweet newsvideogame 20230124
Il tweet di Tez2 relativo al problema – newsvideogame.it

Per il momento, una delle poche soluzioni è stata resa disponibile dall’insider Tez2, tramite un post sul social network Twitter sul suo account ufficiale. L’utente, inoltre, afferma che Rockstar Games stia lavorando al problema ma, momentaneamente, sarebbe possibile utilizzare una soluzione alternativa.

Tez2 mostra, nel suo post, come fixare manualmente il proprio account, nel caso in cui dovesse essere corrotto. Per farlo, bisogna cancellare la cartella Rockstar Games da Documenti e riavviare il gioco, aggiornando in questo modo i dati del profilo.