Home » DualSense PS5: sai davvero come spegnerlo correttamente per non rovinarlo?

DualSense PS5: sai davvero come spegnerlo correttamente per non rovinarlo?

Un trucco vi permetterà di spegnere il DualSens della console PS5 di Sony in maniera più rapida risparmiando tempo e salvaguardando la batteria. Vediamo come. 

Nonostante PS5 sia uscita 2 anni fa, non tutti gli utenti conoscono una scorciatoia per disabilitare la periferica senza navigare fra i menu. Ancora oggi infatti molti non conoscono tutte le funzionalità del DualSense di PS5 che ha un sistema di spegnimento particolare e rapido poco noto.

DualSense di Sony – newsvideogame.it

Il giocatore potrà tenere premuto il tasto nero centrale dove è presente il logo PlayStation per dieci secondi. Facendo in questo modo il controller si spegne più rapidamente senza osservare lo schermo e anche senza passare attraverso il menù degli accessori.

Il secondo metodo per spegnere il DualSense è quello di premere il tasto centrale del controller e spostare successivamente il cursore su “accessori”, selezionare il dispositivo nell’elenco che appare e infine cliccare sul tasto “spegni”.

Un’alternativa potrebbe essere quella di guardare la voce “impostazioni controller”, modificare dei parametri che sono relativi al volume dell’altoparlante e al funzionamento del microfono oppure relativi alla funzionalità come i grilletti adattativi.

Trucchi per aumentare la durata della batteria del DualSense

Per evitare di ricaricare il DualSense tutte le volte prima di iniziare una partita ci sono dei trucchetti che possono far durare la batteria più a lungo. Vediamo quali sono.

DualSense di Sony – newsvideogame.it

Innanzitutto bisogna tenere sempre aggiornato il DualSense con gli aggiornamenti di sistema. Per completare l’aggiornamento è necessario collegare il dispositivo alla console tramite un cavo USB di tipo C e assicurarsi che durante tutta la fase dell’aggiornamento non vi siano delle disconnessioni. Non bisogna abusare della ricarica e per agevolare il caricamento della periferica si può attivare l’alimentazione della porta USB-C di PS5 durante la modalità riposo. Bisognerebbe anche regolare la luminosità quindi cliccare sulla voce “luminosità delle spie del controller” e impostarla su Tenue che sarebbe il livello di luminosità più basso tra quelli che sono disponibili. E’ consigliabile anche disabilitare le funzionalità extra del controller come il feedback aptico e i grilletti adattivi.

Questi sono alcuni dei consigli e trucchetti per usare il mitico DualSense. Oltre a questo dispositivo sono disponibili altri controller compatibili con PS5 come SCUF Reflex Pro, SCUF Reflex FPS, Logitech G923 e PlayStation Media Remote che non si tratta di un vero e proprio controller ma è ottimo per sfruttare le possibilità della PlayStation di ultima generazione di Sony.