Home » EA Sports ha una AI che prevede il futuro? Ecco perchè alcuni lo ipotizzano

EA Sports ha una AI che prevede il futuro? Ecco perchè alcuni lo ipotizzano

In molti si stanno chiedendo come faccia EA Sports a sapere in anticipo i risultati delle partite, dopo che ha indovinato anche chi avrebbe vinto i Mondiali 2022 del Qatar. Questa è la quarta volta che una previsione si rivela esatta, ma come fa Electronic Arts ad avere sempre la risposta giusta?

In molti pensano sia merito di previsioni di un’intelligenza artificiale. Pensarlo sarebbe lecito, dopo la vittoria dell’Argentina, ottenuta ai rigori contro la Francia, durante la finale dei Mondiali del Qatar. Questa è la quarta volta che EA Sports prevede correttamente i vincitori dei Mondiali, ma come?

Qatar newsvideogame 20221219
EA Sports prevede il futuro? – newsvideogame.it

Non si tratta di uso di intelligenze artificiali, né tantomeno c’è qualche veggente nel team EA che prevede il futuro. L’azienda aveva dichiarato in anticipo la vittoria dell’Argentina, che ha ottenuto la coppa per la prima volta dopo poco meno di trent’anni. Era, infatti, dal 1986 che questo paese stava aspettando la vittoria.

Purtroppo per i Francesi, quest’anno per loro non è andata benissimo. Arrivare in finale, però, è comunque un gran traguardo, quindi potrebbero essere comunque soddisfatti del risultato ottenuto, seppur non abbiano alzato al cielo la coppa di quest’anno. Dopo l’esito dichiarato dagli arbitri, quindi, il web è stato invaso da numerosi post riguardanti la vittoria dell’Argentina, con un tumulto particolarmente impressionante.

Tra chi è rimasto entusiasta del risultato e chi sperava fosse, invece, l’altra squadra a vincere, c’è stato un vortice di emozioni tra tutti i tifosi che hanno seguito la partita dall’inizio alla fine. I dibattiti su quale sarebbe stata la squadra vincitrice non sono di certo mancati, con tutti i social invasi dai post degli appassionati che puntavano su una o l’altra squadra.

EA Sports prevede il futuro?

Con la sua dichiarazione, EA Sports ha semplicemente scommesso che sarebbe stata questa la squadra vincitrice. L’Argentina era, infatti, la squadra tra quelle più promettenti e quotate per la vittoria, ma Electonic Arts non era certamente sicura che la squadra avrebbe vinto davvero i Mondiali 2022 del Qatar.

Rigore newsvideogame 20221219
L’Argentina ha vinto contro la Francia ai rigori – newsvideogame.it

Anche se, comunque, qualche dubbio rimane. Questa, come detto, è la quarta volta di fila che EA Sports indovina l’esito di un mondiale. Nel 2010 aveva “previsto” la vittoria della Spagna, seguita da quella della Germania del 2014 ed, infine, quella della Francia nel 2018.

Dall’anno prossimo, però, non vedremo più EA Sports su FIFA. La collaborazione, infatti, sta per cessare, e l’azienda proporrà nuovi titoli. Vedremo, in futuro, EA Sports FC al posto del titolo sportivo più famoso del mondo. La linea rimarrà la medesima ma, in questo modo, la società potrà risparmiare molto in termini di licenza.