Home » Una console per il retrogaming? Scopri Evercade EXP, non tornerai più indietro dal passato

Una console per il retrogaming? Scopri Evercade EXP, non tornerai più indietro dal passato

Evercade EXP è la nuova console di gioco di Blaze Entertainment. Una console di retrogaming con più assi nella manica e con caratteristiche uniche nel suo genere. 

Negli ultimi anni il retrogaming ha avuto un ritorno di fiamma e proprio per questo motivo sono state prodotte una serie di console sia portatili che non dedicate al sapore del vintage retrò.

Evercade EXP – newsvideogame.it

Blaze Entarteinment è una società di media focalizzata sulla produzione di intrattenimento e storie senza sceneggiatura con un’alta qualità a livello di franchising per un pubblico di tutto il mondo. Evercade EXP è la loro ultimissima uscita.

Le caratteristiche di Evercade EXP

Compatta, minimale, con dimensioni ridotte e con un bellissimo design semplice ma visivamente attraente, la nuova console Evercade EXP attrae sicuramente molti appassionati di gaming.

Evercade EXP presenta il display IPS con una risoluzione migliorata, una batteria che dura molto più tempo, diciotto giochi con licenza Capcom inclusi ed il supporto a oltre 380 titoli provenienti da sistemi a 8, 16 e 32 bit.

Le misure sono di 192,7 x 78,5 x 20,7 mm, il display è da 4.3 pollici e ai lati ci sono i controlli: sulla destra è presente una tastiera classica  XYAB con un tasto per l’accesso al sistema operativo ed i pulsanti Start e Select. A sinistra ci sono il D-Pad e due altri tasti di controllo AB.

Evercade EXP – newsvideogame.it

Una delle novità più importanti della console è la modalità TATE: facendo pressione su un pulsante posizionato nella parte inferiore è possibile rendere la console verticale come un vero Game Boy. In basso si trovano due speaker che si trovano ai lati, il jack da 3.5 mm, la presa di ricarica USB-C, i tasti che regolano il volume e un LED che segnala se la console è accesa o si sta scaricando. La parte superiore della console è occupata dalla porta Mini HDMI per il collegamento al TV e dal tasto di accensione.

I materiali scelti sembrano dare una sensazione di solidità generale anche se qualcosa in più poteva essere fatta in particolare per il D-Pad che risulta instabile e potrebbe generare qualche incertezza per quanto riguarda gli input. Inoltre per lunghe sessioni di gioco il posizionamento dei tasti può portare ad un affaticamento delle dita e delle mani. Insomma questa console ha più aspetti positivi che negativi, è fatta molto bene e presenta solo pochi aspetti che potrebbero essere migliorati. In casa Blaze Entertainment si prospetta un successo.